Torna ai progetti

BES e DSA

PAI 2017/18

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA  PER GLI ALUNNI DSA

Il nostro Liceo, nell´accoglienza dei suoi alunni e nella progettazione degli interventi didattici, è attento a tutte le esigenze educative, in particolare alle difficoltà di apprendimento degli studenti, riconducibili ai Disturbi Specifici dell´ Apprendimento (DSA) e ai Bisogni Educativi Speciali (BES).

L´obiettivo è quello dell´inclusione scolastica e della realizzazione del diritto all´apprendimento per tutti gli studenti in situazione di difficoltà. Per gli alunni con DSA e BES va redatto (entro il primo trimestre scolastico) il Piano Didattico Personalizzato (PDP) .

Il nostro Liceo, per quanto riguarda le procedure da attuare in relazione a studenti con DSA e BES, si attiene alle seguenti disposizioni normative:

·       Legge n.170 del 08/10/2010;

·       Decreto Ministeriale n. 5669 del 12/07/2011 (con allegate Linee guida);

·       Direttiva Ministeriale del 27/12/2012;

·       C.M. n. 8 del 6/3/2013;

·       Nota prot. n. 2563 del 22 novembre 2013.

La normativa di riferimento è consultabile e scaricabile sul sito del MIUR al seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa

Il format del Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Griglia osservativa per la rilevazione DSA

Griglia osservativa per la rilevazione BES

Il Referente DSA e BES   Prof.ssa Franca Storace   - blog  tuttiabordo-dislessia

• Cura l´informazione ai docenti sulla Normativa vigente e relativa modulistica relativa ai BES /DSA.
  • Collabora con i coordinatori di classe per la predisposizione di Piani Didattici Personalizzati (PDP) relativi ai BES/ DSA.
  • È componente del gruppo GLI per la predisposizione del Piano Annuale dell´Inclusione.
  • Collabora con i Coordinatori di Classe per un monitoraggio costante sul regolare svolgimento delle attività programmate. Collabora con le Funzioni Strumentali per l´attuazione delle azioni didattiche programmate relativamente agli alunni BES/DSA.
  • Partecipa come delegato del Dirigente agli incontri ed alle iniziative di formazione su BES e DSA, organizzati dall´Ufficio Scolastico Provinciale o da altri Enti accreditati

PROGETTO DISLESSIA AMICA

Il progetto DISLESSIA AMICA è un percorso formativo e-learning rivolto ai docenti, finalizzato ad ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con DSA.

I docenti del Liceo hanno partecipato a tale formazione consentendo alla scuola di ricevere l´attestato di "Scuola amica della dislessia". Vanto ed  orgoglio per tutta la nostra scuola!