Torna ai progetti

PROGETTO DISLESSIA AMICA

Il progetto DISLESSIA AMICA è un percorso formativo e-learning rivolto ai docenti, finalizzato ad ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con DSA.

I docenti del Liceo hanno partecipato a tale formazione consentendo alla scuola di ricevere l´attestato di "Scuola amica della dislessia". Vanto ed  orgoglio per tutta la nostra scuola!

BES e DSA

PAI 2015/16

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA  PER GLI ALUNNI DSA

Il nostro Liceo, nell´accoglienza dei suoi alunni e nella progettazione degli interventi didattici, è attento a tutte le esigenze educative, in particolare alle difficoltà di apprendimento degli studenti, riconducibili ai Disturbi Specifici dell´ Apprendimento (DSA) e ai Bisogni Educativi Speciali (BES).

L´obiettivo è quello dell´inclusione scolastica e della realizzazione del diritto all´apprendimento per tutti gli studenti in situazione di difficoltà. Per gli alunni con DSA e BES va redatto (entro il primo trimestre scolastico) il Piano Didattico Personalizzato (PDP) .

Il nostro Liceo, per quanto riguarda le procedure da attuare in relazione a studenti con DSA e BES, si attiene alle seguenti disposizioni normative:

·       Legge n.170 del 08/10/2010;

·       Decreto Ministeriale n. 5669 del 12/07/2011 (con allegate Linee guida);

·       Direttiva Ministeriale del 27/12/2012;

·       C.M. n. 8 del 6/3/2013;

·       Nota prot. n. 2563 del 22 novembre 2013.

La normativa di riferimento è consultabile e scaricabile sul sito del MIUR al seguente link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa

Il format del Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Il Referente DSA e BES   Prof.ssa Franca Storace   - blog  tuttiabordo-dislessia

• Cura l´informazione ai docenti sulla Normativa vigente e relativa modulistica relativa ai BES /DSA.
  • Collabora con i coordinatori di classe per la predisposizione di Piani Didattici Personalizzati (PDP) relativi ai BES/ DSA.
  • È componente del gruppo GLI per la predisposizione del Piano Annuale dell´Inclusione.
  • Collabora con i Coordinatori di Classe per un monitoraggio costante sul regolare svolgimento delle attività programmate. Collabora con le Funzioni Strumentali per l´attuazione delle azioni didattiche programmate relativamente agli alunni BES/DSA.
  • Partecipa come delegato del Dirigente agli incontri ed alle iniziative di formazione su BES e DSA, organizzati dall´Ufficio Scolastico Provinciale o da altri Enti accreditati

CONVEGNO VORREI STAR BENE A SCUOLA 2 - FIRENZE 2015

Venerdì 20 e Sabato 21 novembre torna Vorrei Star Bene A Scuola, il progetto che unisce studenti, insegnanti, genitori e tecnici intorno al grande tema del "Benessere Scolastico". Organizzato dall´Associazione Culturale Vittorio Rossi - Libri Liberi e Associazione Italiana Dislessia in collaborazione con AIDAI Toscana, Nuovamente, Pillole Di Parole, DVF - Diaconia Valdese Fiorentina, Gould e Ferretti, il convegno vuole offrire nuovi spunti e nuovi spazi di riflessione sul mondo della scuola e non solo.
Interventi scientifici, approfondimenti su tematiche di stretta attualità, workshop e temi di nuovo interesse sono al centro del convegno che si terrà a Firenze nell´Auditorium di Santa Appollonia in via San Gallo 25A.

Cos´è VORREI STAR BENE A SCUOLA?
È un mix di conferenze, workshop, laboratori e discussioni che si svolgeranno in presenza (17 e 18 Gennaio) e sulla rete (social.libriliberi.com).
L´intento è coinvolgere tutti i vari "protagonisti" della scuola (insegnanti, ragazzi, genitori, esperti) in una libera discussione sulle tematiche delle difficoltà di apprendimento, della didattica, del metodo di studio e delle strategie di studio.
Sono previsti - interventi di esperti del settore e tavole rotonde- workshop laboratoriali per studenti sul metodo di studio, la motivazione, l´attenzione, le strategie di studio...
- Pubblicazione dei video degli interventi su piattaforma online
- Attivazione di forum online per la discussione post-evento e pubblicazione di video-seminari.

Chi può partecipare?
L´iniziativa è rivolta a STUDENTI (scuole medie e superiori), INSEGNANTI, GENITORI, OPERATORI in ambito educativo/sociale/clinico e a tutti gli interessati.
È un evento gratuito previa registrazione su www.libriliberi.com
- Se sei uno studente puoi partecipare ai workshop del pomeriggio (o agli eventi della mattina se accompagnato dai tuoi insegnanti o genitori)
- Se sei un insegnante partecipa e richiedi l´attestato per l´esonero dal servizio
- Se siete un´intera classe potete aderire agli eventi della mattina se accompagnati dai vostri docenti (registrazione classi cosimparo@gmail.com).