Torna ai progetti

Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico si propone di preparare i giovani che vogliono proseguire gli studi in ambito universitario. La preparazione è incentrata principalmente su apprendimenti ipotetico-deduttivi, distintivi del corso di studio e consente la frequenza di tutte le facoltà universitarie, da quelle umanistiche a quelle del settore scientifico su cui è specificatamente mirato lo studio.Correlata alla padronanza della fisica e delle scienze, risulta a tal fine caratterizzante la preparazione in ambito matematico, indispensabile strumento operativo in tale campo di applicazione.Lo studio è reso organico e rispondente alle attuali esigenze della società globale da un uso intenso e continuativo della lingua inglese, estesa anche ad argomenti diversi al pur caratterizzante campo letterario. E´ favorito anche lo sviluppo di abilità tecniche e operative, attraverso il disegno e le esperienze dei laboratori. Completano il quadro gli studi letterari, le conoscenze storiche e la speculazione filosofica, elementi che contribuiscono in modo sostanziale all´acquisizione di una ampia, articolata ed approfondita base culturale.Anche se la formazione liceale per sua natura privilegia lo sbocco universitario, non esclude tuttavia la possibilità di accedere, direttamente o tramite corsi di specializzazione post secondaria, all´attività produttiva. Valorizzando le conoscenze e le competenze acquisite alla scuola media, utilizzando nella didattica le nuove tecnologie, Il Liceo favorisce attività che aprono la scuola al mondo esterno, creando la consapevolezza di essere parte di una società in continuo sviluppo.

Il Liceo intende formare uno studente capace di adattarsi a situazioni nuove (di studio, di lavoro, di esperienza), dotato di un patrimonio indispensabile di conoscenze e abilità su cui costruire le proprie competenze.

Il Liceo intende formare uno studente che è anche un cittadino consapevole dei propri diritti-doveri e delle proprie tradizioni culturali, in grado di interagire con gli altri sulla base del riconoscimento della pluralità delle culture e della problematicità delle situazioni.

QUADRI ORARI DEL LICEO SCIENTIFICO

Materie I Biennio

classe Iclasse IIclasse IIIclasse IVclasse V
lingua e letteratura Italiana44444
lingua e cultura Latina33333
Lingua e cultura straniera Inglese33333
Storia e geografia33
Storia--222
Filosofia  333
Matematica55444
Informatica-----
Fisica22333
Scienze naturali22333
Disegno e st. Arte22222
Scienze Motorie22222
Religione11111
TOTALE2727303030

LICEO SCIENTIFICO opzione scienze applicate

L´opzione "scienze applicate" fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all´informatica e alle loro applicazioni"

QUADRI ORARI DEL LICEO SCIENTIFICO opzione scienze applicate

Materie I Biennio
 classe Iclasse IIclasse IIIclasse IVclasse V
lingua e letteratura Italiana44444
lingua e cultura Latina-----
Lingua e cultura straniera Inglese33333
Storia e geografia33
Storia--222
Filosofia  222
Matematica54444
Informatica22222
Fisica22333
Scienze naturali34555
Disegno e st. Arte22222
Scienze Motorie22222
Religione11111
TOTALE2727303030

Liceo Linguistico

Informazioni generali

A chi è rivolto: è destinato a coloro che richiedono l´insegnamento delle lingue straniere, unitamente agli insegnamenti tradizionali e ai nuovi linguaggi multimediali, per appropriarsi degli strumenti indispensabili nel processo dell´integrazione europea ed acquisire una conoscenza del mondo moderno che si esprima con modalità e comportamenti nuovi.

Obiettivi:

Durata degli studi: anni 5

Sperimentazioni in atto: per tutto il quinquennio l´insegnamento di tre lingue straniere: inglese, francese e spagnolo.

Titolo conseguito: Licenza Linguistica (art. 4, DPR 31/5/74 n° 419)

Possibilità d´impiego: inserimento nel mondo del lavoro soprattutto nel settore turistico ed in generale in tutti quei settori in cui è richiesta la conoscenza delle lingue.

Prosecuzione degli studi: il titolo conseguito consente di accedere ad ogni facoltà universitaria e, in special modo, a quella di lingue moderne.

QUADRI ORARI DEL LICEO LINGUISTICO

Materie

I Biennio

classe I

classe II

classe III

classe IV

classe V

Latino

Storia e Geografia

Lingua straniera 1***

Lingua straniera 2***

Lingua straniera 3***

Fisica

Scienze naturali

Storia dell´arte

Educazione Fisica

Religione

Totale ore settimanali

(***) ore di conversazione col docente di madrelingua

Ultimo Aggiornamento:15 gennaio  2015

Liceo delle Scienze umane

Informazioni generali

A chi è rivolto: il liceo socio-psico-pedagogico consente l´acquisizione di una pluralità di saperi e, soprattutto, un approccio scientifico alla ricerca empirica applicata alle scienze umane. Favorisce il possesso di conoscenze e competenze orientate ad una sicura comprensione dei comportamenti umani e sociali, del mondo del lavoro e dei mezzi di comunicazione di massa, nonché la padronanza di alcune tecniche di raccolta e di elaborazione dei dati e di lettura statistica delle rilevazioni. E´, quindi, adatto a coloro che manifestano interesse per le scienze dell´educazione e per la conoscenza dei problemi della persona e della società.

Obiettivi:

• fornire competenze idonee alla lettura dei problemi della persona e della società, in vista dell´accesso a professioni in ambito educativo, sociale, delle pubbliche relazioni;
  • garantire l´acquisizione di competenze adeguate nell´utilizzo del mezzo linguistico;
  • fornire una particolare sensibilità nell´affrontare i fenomeni educativi della società contemporanea.

Durata degli studi: anni 5.

Prosecuzione degli studi: il titolo conseguito permette l´accesso a tutte le facoltà universitarie.

QUADRI ORARI DEL LICEO delle Scienze Umane

Materie