Torna ai progetti

Area Studenti

E´ on line la classifica degli istituti scolastici di secondo grado migliori d’Italia pubblicata su Eduscopio.it, portale della Fondazione Agnelli.

Il progetto

Gli Studenti -   Sono stati considerati sia gli immatricolati iscritti regolarmente, quelli cioè che hanno proseguito gli studi al livello universitario immediatamente dopo aver conseguito il diploma, che quelli "ritardatari", che si iscrivono al massimo entro 2 anni dal conseguimento del diploma, per un totale di 716.447 studenti.

A causa del lento aggiornamento dell´ANS sono stati scelti i più recenti anni accademici per i quali l´informazione è completa e consolidata: 2010/11, 2011/2012 e 2012/2013. Dunque, gli ultimi esami presi in analisi sono quelli sostenuti entro la primavera 2014 dagli immatricolati dell´ultimo dei tre anni accademici considerati.

I punteggi - La capacità di preparare i ragazzi agli studi universitari è al centro dello studio. Vengono analizzati i risultati del primo anno di università, tra crediti e voti agli esami, osservando il numero di esami superati e la media dei voti ottenuta, che sono stati sintetizzati nell´Indice FGA

Questo indice rappresenta la media tra la velocità nel percorso di studi (percentuale di crediti formativi universitari ottenuti) e la qualità negli apprendimenti universitari (media dei voti agli esami). In questo modo sono state classificate le performance di ben 4.420 scuole in tutta Italia. La classifica non tiene conto, però, né degli istituti professionali che non prevedono il proseguimento degli studi, né dei licei artistici che solitamente hanno come sbocco principale le accademie di Belle Arti e non l´università.