Home Page
Archivio storico news
Titolo Testo
Roccapiemonte. Il 25 aprile trekking storico – naturalistico

 

 

 

 


Campionati Internazionali di Giochi matematici - Ammessi a Milano2018

Sono stati ammessi a Milano per ciascuna categoria:

 

 

Campionati Internazionali di Giochi matematici - Università Bocconi, 2018


Pubblicazione Classifica Provvisoria dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici Anno 2018.

Categoria C1 con punteggi
Categoria C2 con punteggi
Categoria L1 con punteggi
Categoria L2 con punteggi

 

Referente prof. Pasquale Ronca                                                             




PROROGA CHIUSURA DELLE SCUOLE ANCHE PER IL GIORNO 1 MARZO 2018 Il Sindaco di Roccapiemonte ha prorogato la chiusura delle scuole anche per il giorno 1 Marzo 2018 a causa delle condizioni climatiche avverse.
SCUOLE CHIUSE DOMANI MERCOLEDI’ 28 FEBBRAIO 2018

Il Sindaco del Comune di Roccapiemonte Carmine Pagano, dopo l´ultimo avviso meteo giunto dalla Sala Operativa della Protezione Civile Regionale che ha previsto ancora maltempo con temperature rigide e rischio di gelate, ha disposto di procedere alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, mercoledì 28 febbraio 2018.

Scarica ordinanza

SCIOPERO NAZIONALE COMPARTO SCUOLA - 23/02/2018
Sciopero Nazionale di tutto il personale della scuola proclamato per l´intera giornata del 23 - 2 - 2018 - trasmissione nota del 15/2/2018 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica - .
PROGETTO MARTINA RIVOLTO ALLE CLASSI TERZE E QUARTE DELLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

 Circolare MIUR.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000338.22-01-2018






 

Lectio Magistralis del prof. Massimo Bignardi.

Il giorno 13/10/2017, presso l´Aula Magna del Liceo si terrà una Lectio Magistralis, dal titolo "Picasso a Napoli a 100 anni dal viaggio in Italia".  

Il relatore sarà il critico d´arte Massimo Bignardi, Professore di Storia dell´Arte Contemporanea Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell´Università di Siena, studioso e attento conoscitore dell´opera di Pablo Picasso. L´iniziativa è rivolta agli studenti delle classi Quarte e Quinte come specifico approfondimento disciplinare.

L´intervento si colloca nelle attività programmate dal Dipartimento di Disegno e Storia dell´Arte, volta al potenziamento del curricolo disciplinare e delle competenze globali 
 



ELEZIONI RAPPRESENTANTI ALUNNI E GENITORI 2017-18 Martedì 10 ottobre 2017 elezioni rappresentantialunni e genitori del consiglio di classe .

  ALLEGATO 1  ALLEGATO 2





EVENTO AL RESCIGNO 12 MAGGIO 2017- UN´ALTERNANZA "ALTERNATIVA" - CLASSI 3 A, 3 C, 3 D, 4B

L´evento, progettato e realizzato dagli alunni impegnati nell´alternanza scuola-lavoro, vuole essere un omaggio alla cultura del territorio. La manifestazione si articolerà in una sezione dedicata alla poesia e una alla pittura. I ragazzi hanno contattato alcuni amici e studiosi di Gianni Rescigno che delineeranno la figura umana e poetica di un uomo amante della sua terra e dell´arte.

In contemporanea sarà allestita nell´atrio della scuola una mostra di quadri del pittore Nicola Della Corte

A patrocinare il tutto il Comune di Roccapiemonte.

Prenderanno parte ai lavori:
  • i ragazzi del Liceo Rescigno;
  • La Dirigente Scolastica  dott.ssa Cinzia Lucia Guida;
  • Il prof. Francesco D´Episcopo, docente Federico II Napoli;
  • Il preside Basilio Fimiani;
  • Il pittore Nicola Della Corte;
  • La prof.ssa Concetta Rescigno;
  • La moglie del poeta, sig.ra Lucia Pagano;
  • Dott. Antonio Corbisiero - Editore
  • La giornalista Luisa Trezza

 

 




FORMAZIONE PROGETTO "LABORATORI TERRITORIALI"

 

 


OPEN DAY 2016/2017
Il liceo “ B. Rescigno” invita genitori e studenti a partecipare all’Open Day il giorno 26 gennaio 2017 ore 16,00: una giornata a porte aperte dedicata all’informazione e all’orientamento.

Questo evento sarà quindi  l’occasione per  scoprire da vicino l’Offerta Formativa, gli Indirizzi di studio,  di entrare in contatto diretto con la vita scolastica e  le realtà progettuali, visitare le strutture.

L’Open Day 2017 si articolerà in diversi momenti: dalla presentazione dell’offerta formativa alla conoscenza diretta dei docenti, dalle visite guidate negli spazi e nei laboratori fino alle testimonianze dirette degli ex studenti che, dopo gli studi , si sono affermati nel mondo del lavoro.

Ad accogliere Genitori e Studenti  la Dirigente Scolastica prof.ssa Cinzia Lucia Guida , le Docenti dell´orientamento Silvana Robustelli e Rosa Buoniconti e tutti i Docenti del Liceo "B. Rescigno"e, inoltresi offre la possibilità ai genitori  di effettuare l´iscrizione  durante l´Open Day.

 

 


Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2017
Ritor na l´appuntamento con i Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati in Italia dal Centro Eleusi dell´Università Bocconi di Milano in collaborazione con la Federazione Francese di Giochi Matematici. La manifestazione, giunta alla ventiseiesima edizione nel mondo e alla diciannovesima in Italia, coinvolge concorrenti provenienti da Paesi di tutto il mondo: Francia, Italia, Tunisia, Ciad, Niger, Svizzera, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Slovacchia, Slovenia, Polonia, Canada, Marocco, Algeria, Giappone, Russia, Ucraina.

I giochi matematici nascono dall´esigenza di sdrammatizzare la matematica agli occhi degli studenti e del grande pubblico per offrirla al di fuori del contesto scolastico in una cornice diversa e divertente.

Per risolvere gli esercizi proposti sono sufficienti un pizzico d´intuizione, un po´ di fantasia, una punta di logica, una manciata di perseveranza e qualche cubetto d´astuzia

Il nostro Istituto è sede provinciale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici e anche quest´anno non manca all´appuntamento delle semifinali nazionali che si svolgeranno il 18 marzo 2017, il termine ultimo per le iscrizioni è l´11 febbraio 2017.

Per informazioni Telefonare al Liceo Scientifico "B. Rescigno"  tel. 081931785 chiedendo del responsabile di zona prof. Pasquale Ronca  mail  pasquale.ronca@gmail.com.

Regolamento   



AVVISO

Si comunica che, causa emergenza climatica, nei giorni 13 e 14 gennaio 2017 le lezioni termineranno alle ore 13,10. 

 

LA SETTIMANA "HOUR of CODE" AL LICEO "RESCIGNO"

 


OPEN DAY 2016-2017 Il liceo “ B. Rescigno” invita genitori e studenti a partecipare all’Open Day  di sabato 17 dicembre 2016 ore 16,00: una giornata a porte aperte dedicata all’informazione e all’orientamento.

Questo evento sarà quindi  l’occasione per  scoprire da vicino l’Offerta Formativa, gli Indirizzi di studio,  di entrare in contatto diretto con la vita scolastica e  le realtà progettuali, visitare le strutture.

L’Open Day 2016 si articolerà in diversi momenti: dalla presentazione dell’offerta formativa alla conoscenza diretta dei docenti, dalle visite guidate negli spazi e nei laboratori fino alle testimonianze dirette degli ex studenti che, dopo gli studi , si sono affermati nel mondo del lavoro.

Ad accogliere Genitori e Studenti  la Dirigente Scolastica prof.ssa Cinzia Lucia Guida , le Docenti dell´orientamento Silvana Robustelli e Rosa Buoniconti e tutti i Docenti del Liceo "B. Rescigno".

PROGETTO

 La Scuola aderisce al progetto "Programma il Futuro", organizzato dal MIUR in collaborazione con il CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l´Informatica, che rientra nelle attività del Piano Nazionale Scuola Digitale. La finalità del progetto è la promozione del pensiero computazionale come strumento di apprendimento e di lettura della realtà.  Il materiale è predisposto per aiutare i docenti a sviluppare in classe percorsi di logica, anche in maniera ludica, conciliabili con i contenuti di tutte le discipline. Al termine dell´annualità la piattaforma MIUR rilascerà ad ogni alunno un attestato personalizzato del percorso svolto spendibile in altri corsi di formazione.

In tutto il mondo si stanno organizzando iniziative per creare una comunità di sensibilizzazione sul tema della formazione informatica. In particolare, nella settimana dal 5 all´11 dicembre 2016 si celebra a livello mondiale l´Ora del Codice e per aderire all´iniziativa i nostri alunni in questa settimana faranno almeno un´ora di Coding.

I docenti interessati a far partecipare le loro classi all´iniziativa possono visitare il sito http://programmailfuturo.it  e rivolgersi per informazioni all´Animatore Digitale prof.ssa Rita Montella.  Si sottolinea che non è necessario possedere alte competenze informatiche per partecipare. 



Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale in programma dal 25 al 30 novembre

Per registrarti all’evento clicca qui.

 
OLIMPIADI DELLA FISICA 2017- 31^ EDIZIONE

Le gare di Fisica di  1° livello si svolgeranno presso il nostro Istituto il giorno  15 dicembre 2016.





MANIFESTAZIONE FUTURO REMOTO - 7 OTTOBRE PIAZZA PLEBISCITO A NAPOLI

  Il giorno 7 ottobre 2016 alcuni studenti delle classi 5C e 5 F parteciperanno alla manifestazione Futuro Remoto 2016 che si terrà in Piazza Plebiscito a Napoli. Sarà allestito un laboratorio in cui esibiranno Mbot, un robot programmato dagli studenti nel progetto Robotcup realizzato in collaborazione del Dipartimento di Ingegneria elettronica dell´Università di Salerno nell´A.S.2015-16.

Nel corso dell´esibizione del robot verrà mostrata la capacità di percorrere un circuito elementare, composto da curve e rettilinei, e di evitare ostacoli posizionati frontalmente e lateralmente per poi riuscire a riposizionarsi correttamente sul percorso iniziale.

Il tutto avviene automaticamente senza controllo remoto.

A questa manifestazione parteciperanno anche gli alunni delle classi 4 A, 4 C, 4 D per sperimentare praticamente quanto appreso teoricamente nell´ambito del Progetto Alternanza scuola lavoro nell´anno scolastico precedente. Inoltre, avranno modo di proiettarsi "nel futuro remoto" apprendendo come utilizzare il passato per migliorare il futuro.




CONCORSO Unisa - RobotCup@School2016
Venerdì 29 aprile 2016alle ore 15, nell’Aula Magna dell’Università di Salerno, si è svolta la RobotCup@School2016. La robotica entra così tra i banchi di scuola per stimolare creatività ed innovazione. Diciotto licei scientifici e istituti di istruzione superiore di Salerno, di Avellino e dei comuni limitrofi all’ateneo salernitano si sono scontrati in una gara di robot.  L’iniziativa, a cura del corso di Laurea in Ingegneria Informatica, è stata promossa dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata dell’Università di Salerno (DIEM), dal Laboratorio di Macchine Intelligenti per il Riconoscimento di Video, Immagini e Audio (MIVIA LAB) in collaborazione con lo spin-off dell’università di Salerno A.I.Tech, società specializzata in progettazione e sviluppo di sistemi di audio e video analisi. Il nostro Liceo ha ottenuto brillanti risultati  classificandosi al terzo posto, complimenti vivissimi ai nostri STUDENTI e ai DOCENTI che hanno curato l´iniziativa.

AUTORIZZAZIONE FESR 10.8.1.A3-FESRPON-CA-2015-471
INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA
"ULTIMI " ASSOCIAZIONE PER LA LEGALITA, INCONTRO CON DON ANIELLO MANGANIELLO L´incontro con Don Aniello Manganiello si svolgerà presso il nostro Istituto il giorno 5 aprile 2016.

Roccapiemonte: svolta per il “B. Rescigno”, “Scuola Zoo” tra alchimia e divertimento e confronto
UN´ASSEMBLEA STUDENTESCA DAVVERO SPECIALE!

L´ Assemblea studentesca del 3 Marzo 2016 avrà come ospite la community di ScuolaZoo, che presenterà lo staff e l´ospite  esterno che tratterà l´argomento "giovani e futuro" con dialogo aperto ai ragazzi e la possibilità di fare domande e di creare così un dibattito.

Programma

PROROGA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER DISTRIBUTORI AUTOMATICI
La manifestazione di interesse Prot. N. 75 DEL 12/01/2016 per distributori automatici con scadenza ore 14,00 del 25/01/2016 è stata prorogata fino alle ore 12,00 del 09/03/2016.


INDAGINE SUL LIVELLO DI COMPETENZA DELLA LINGUA INGLESE PER STUDENTI DEL TERZO ANNO

La nostra Scuola ha aderito  al progetto del MIUR prot. n. 13753 del  17  dicembre 2015 per rilevare il livello di competenza della Lingua Inglese degli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di secondo grado.

I giorni 24 e 25 febbraio tutti gli alunni delle classi III hanno sostenuto on-line   l´esame delle competenze linguistiche  l´EF Standard English Test.

Il test, della durata di 50 minuti, comprendeva una reading section e una listening section e ad ogni alunno è stato immediatamente comunicato il livello linguistico raggiunto secondo i parametri europei (da A1 a C2).



OPEN DAY 2016

L´Open Day ha dato la possibilità ai ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado e ai loro genitori di visitare l´intera struttura, con la presenza di laboratori didattici attivati da docenti e allievi del Liceo su tematiche innovative e sperimentali; difatti sono state illustrate le principali attività laboratoriali riguardanti le lingue (inglese, francese, spagnolo e latino) e le principali attività scientifiche, quali fisica, chimica e motorie; nonchè le innovative didattiche della classi 2.0 con l´uso dei tablet.

Si è tenuto inoltre anche un concerto musicale a sfondo pop-rock per creare un´atmosfera confortevole affinché le famiglie si sentissero a proprio agio.

L´evento è stato anche diffuso in rete televisiva grazie all´intervento dell´équipe ‘Telenuova´ che ha intervistato la dirigente scolastica prof.ssa Cinzia Lucia Guida  e alcuni docenti. Gli ampi spazi del Liceo, sia esterni che interni, sono stati ripresi per valorizzare ulteriormente le risorse e le potenzialità  presenti nella Scuola, in quanto propedeutiche ad uno studio sempre più al passo con i tempi, coniugando la tradizione culturale con lo spirito scientifico-tecnologico arricchendo il curriculum dei nostri allievi puntando sempre più all´eccellenza.

Ottima l´affluenza dei genitori e degli alunni, l´evento ha avuto un grande successo grazie al lavoro di squadra di tutto il personale  della scuola: docente, studente e  ATA.

Si ringraziano tutti per la gentile collaborazione.

 




I GIOVANI SANNO SEMPRE COME STUPIRCI: UN´ASSEMBLEA FUORI DAL COMUNE

Il 22 gennaio i ragazzi del Liceo hanno "voluto  ridare dignità ad un momento essenziale della vita degli studenti: l´assemblea d´Istituto. Hanno invitato il professore Giovanni De Feo dell´Università degli Studi di Salerno per dar vita ad un momento di grande  vivacità e partecipazione".... Continua

 

OPEN   DAY    30  GENNAIO  2016



 

 

ALCUNI VIDEO REALIZZATI DAGLI ALUNNI DEL LICEO LINGUISTICO  IN LINGUA FRANCESE

Gli alunni della III F

GLI ALUNNI DEL LICEO LINGUISTICO

LETTERA ALLE FAMIGLIE
 





DM 939 del 18/12/2015 CESSAZIONE DAL SERVIZIO DEL PERSONALE SCOLASTICO DAL 1° SETTEMBRE 2016

 Le domande devono essere presentate entro il   22 gennaio 2016

DM 939                          Indicazioni operative


MANIFESTAZIONE DI INTERESSE VIAGGI DI ISTRUZIONE ITALIA Scadenza  ore 14,00 del 12 gennaio 2016.


DECRETO DI RIDUZIONE DELL´ORARIO SETTIMANALE Decreto prot. n.5058C/27   del 03/12/2015



OPEN DAY A. S. 2015/16


EDUCHIAMO I GIOVANI ALLA SALUTE

Progetto Martina

La lotta ai tumori inizia a scuola

Incontri con gli studenti:


MANIFESTAZIONE D´INTERESSE PER NOLEGGIO PULMAN E ORGANIZZAZIONE VIAGGI DI ISTRUZIONE E STAGES FORMATIVI E LINGUISTICI IN ITALIA A. S. 2015-16 Manifestazione di interesse per  noleggio pulman e organizzazione di viaggi e stage in Italia, scadenza ore 14,00 del 04/12/2015.

PROF. ROGER ABRAVANEL - PRESENTAZIONE DEL LIBRO: LA RICREAZIONE E´ FINITA
Venerdì  27 novembre 2015  presso la Camera di Commercio di NAPOLI  il prof. ROGER ABRAVANEL presenta il libro "La ricreazione è finita".   L´evento è organizzato dalla struttura nazionale ANDIS.
MANIFESTAZIONE D´INTERESSE PER ACQUISTO MATERIALE PUBBLICITARIO A.S. 2015/2016 Numero: 34 / 2015 Manifestazione di interesse per materiale pubblicitario. Scadenza ore 14,00  del 23/11/2015
FORMAZIONE ALUNNI CLASSI TERZE A. S. 2015-16

La legge N. 107/2015 prevede il percorso formativo alternanza scuola-lavoro per le classi terze ed è pertanto obbligatoria la frequenza al corso di formazione sulla sicurezza e la tutela dei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008).

Gli incontri si svolgeranno in Aula Magna dalle ore 15.00 alle ore 19.00 nei  seguenti giorni:

  • 18 novembre 2015 classi terze  A, B, C ;
  • 9 dicembre 2015 classi terze   D, E, F   
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE STAGE LINGUISTICI - DUBLINO E NEW YORK

Manifestazione di interesse per l´attuazione di stage linguistici all´estero a. s. 2015/16 .            Scadenza ore 12,00 del giorno 16/11/2015.

DONAZIONE SANGUE A. S. 2015/16
Il servizio trasfusionale dell´Azienda Ospedaliera S. Leonardo di Salerno (V.O.S.S.) effettuerà presso il nostro Liceo una raccolta volontaria di sangue, il  24  novembre 2015.

Si confida nella massima collaborazione dei  Docenti, del personale ATA, dei Genitori e degli Alunni (maggiorenni), affinchè questa iniziativa possa essere per tutti noi un momento importante di riflessione a favore di  chi ha bisogno dell´aiuto degli altri. Per informazioni  e adesioni rivolgersi al sig. Antonio Saggese.


ELEZIONI RAPPRESENTANTI CONSULTE PROVINCIALI STUDENTI BIENNIO 2015/17

Avviso n. 5 del 28 settembre 2015  - Elezioni scolastiche dei rappresentanti componente ALUNNI nel Consiglio di Istituto a. s. 2015-16 e nella Consulta Provinciale biennio 2015/2017

ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI Avviso n. 4 del 28 settembre 2015 -lunedì 12 e martedì 13 ottobre 2015 - elezioni componente genitori e alunni nei Consigli di Classe
ELEZIONI RAPPRESENTANTI CONSULTE PROVINCIALI STUDENTI BIENNIO 2015/17 - Scadenza 15 ottobre 2015

Circolare prot. n.  100480 del  24 settembre 2015



ELEZIONE DEGLI ORGANI COLLEGIALI A. S. 2015/16 - SCADENZA OTTOBRE 2015

 CIRCOLARE USR PROT. N.  10027 DEL 15 SETTEMBRE 2015

 


GIORNATA MONDIALE DELL´ALIMENTAZIONE - 16 OTTOBRE 2015

 

Il Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri, propone di dedicare, nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, l´attività didattica della giornata del 16 ottobre 2015 al tema "Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale".

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A. S. 2015/16 PER ASSICURAZIONE ALUNNI, PERSONALE - R.C. Procedura per la stipula della polizza assicurativa annuale per Alunni e Personale - R. A.




SESSIONE ESAMI NUOVA ECDL L´ultima sessione di esami ECDL si svolgerà il giorno 3 giugno 2015


DEBITI FORMATIVI A. S. 2014/2015 Nota esplicativa sulla tematica dei debiti formativi relativi all´anno scolastico 2014/15

RAPPORTO NAZIONALE DI AUTOVALUTAZIONE

Il 27 novembre 2014 è stato presentato al MIUR uno strumento di lavoro comune che tutte le scuole italiane potranno utilizzare per riflettere su se stesse e darsi degli obiettivi di miglioramento. È il format che servirà agli istituti scolastici per produrre, entro l´estate 2015, il loro primo Rapporto di Autovalutazione. Il format è un documento articolato in 5 sezioni che prevede 49 indicatori attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro fotografia, individuare i loro punti di forza e debolezza, mettendoli a confronto con dati nazionali e internazionali, ed elaborare le strategie per rafforzare la propria azione educativa. Con la presentazione del format del Rapporto di Autovalutazione inizia a prendere corpo il Sistema Nazionale di Valutazione.

Tutta la comunità scolastica è invitata a contribuire alla stesura di questo importante documento, pertanto si pregano  le SS. LL. di compilare i seguenti questionari entro il 7 giugno 2015:

Questionario Docente    Questionario genitore     Questionario studente      Questionario ATA

circolare n. 48 del 21/05/2015

ELENCO AMMESSI ALLO STAGE DI FORMAZIONE AZ. C2 - PROGETTO VALES Ammessi al corso di formazione C-2-FSE-2014-20 -  "INCONTRO CON IL TERRITORIO"
AVVIO DELLE ATTIVITA´ - PROGETTO VALeS

 

 

 

Il Dirigente Scolastico comunica che in data 24/03/2015 avranno inizio le attività del  Piano Integrato FSE - Progetto VALeS.


Campionati Internazionali di Giochi Matematici - fase provinciale 21 marzo 2015

SEMIFINALE "GARE INTERNAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI 2015"

Le selezioni provinciale  dei Giochi Matematici si svolgeranno presso la sede di Roccapiemonte il giorno 21 marzo 2015. L´ingresso dei partecipanti è previsto per le ore 14,00, la gara inizierà alle ore 14,30.       Elenco completo

categoria

Da....... a........

PIANO

Aula

L2

Da Angrisani  Armando  a    Zanotti  Luca

Primo

4A

L1

Da Alfano Biagio   a     Donniacuo Gaia

Primo

1A

 

Da Donniacuo Simona   a   Morrone Michele

Primo

2A

 

Da Oliva Michela  a  Villano Giampiero

Primo

1B

C2

Da Acanfora Carla  a   Bruno Antonietta

Primo

3A

 

Da Bruno Michele a  Cipolletta Alfonso

Primo

5A

 

Da Cipriano Elena  a  De Pascale Luca

Primo

2B

 

Da De Stefano Vittorio  a   Ferraioli Chiara

Primo

3B

 

Da Ferrentino  Stefano  a  Lavorante Alessandro

Primo

4B

 

Da Leo Vittorio  a  Nappo Antonio

Primo

2E

 

Da Padovano Federico  a  Petti Samuele

Primo

4E

 

Da Polidoro Mattia  a  Scala Andrea

Primo

1H

 

Da Senatore Anna Clara  a  Zhu Laura

Primo

5E

C1

Da Abate Antonio  a  Caramia Pierpaolo

Primo

1D

 

Da Cardaropoli Raffaele  a  Citro Vincenzo

Terra

1G

 

Da Comunale Rosario  a  De Prisco Francesco

Terra

5G

 

Da De Prisco Michele  a  Farina Rosalia

Terra

3F

 

Da Fasano Alfonso  a  Martigiano Luigi

Terra

5F

 

Da Mauro Luigi  a  Zollo Enzo

Terra

Aula Magna







BANDO RECLUTAMENTO ALUNNI - DOCENTI - ATA

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi  di formazione  del  Piano Integrato FSE 9743 Progetto Nazionale "VALeS" - Piano di Miglioramento  a. s. 2014/2015.

scarica il bando      +    allegati Alunni    +   allegati   Docenti e ATA   + informativa   + Locandina



GRADUATORIE PROVVISORIE ESPERTI PROGETTO VALeS
 
 
Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007-2013
Obiettivo H - Azione H.9  Piano Integrato FSE 9743 - Progetto VALeS - annualità 2014/15

Il Dirigente Scolastico comunica che in data odierna sono state pubblicate le graduatorie provvisorie degli Esperti del  progetto VALeS.

GRADUATORIE FACILITATORE - VALUTATORE- ESPERTO PUBBLICITARIO - TUTOR

 

 

 Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007-2013
Obiettivo H - Azione H.9  Piano Integrato FSE 9743 - Progetto VALeS - annualità 2014/15

Il Dirigente Scolastico comunica che in data odierna sono state pubblicate le graduatorie provvisorie delle figure interne all´Istituto  del  progetto VALeS.


BANDI DI SELEZIONE - PROGETTO VALeS 2014/2015
Bando Facilitatore - Valutatore - Esperto Pubblicitario Allegati
 Bando TUTOR Allegati
 Bando ESPERTI

 Allegati DOCX

 Allegati PDF

 Bando ATA

 Allegati DOCX

 Allegati PDF

 Bando Tecnici di laboratorio Allegati  PDF
DETERMINA DIRIGENZIALE - PROGETTO VALeS 2014/2015

 

 

Programma Operativo Nazionale "Competenze per lo sviluppo" - FSE -2007-IT 05 1 PO 007 -Asse II- Obiettivo H - Azione H.9  -  Progetto Nazionale "VALeS.

 Determina  Dirigenziale

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 DELIBERA

L´avvio delle procedure per la realizzazione del Piano di Miglioramento - Piano Integrato FSE 9743



ISCRIZIONI SCOLASTICHE CLASSI PRIME SCADENZA 15 FEBBRAIO 2015

Le iscrizioni online a scuola per l´anno 2015-2016 prenderanno ufficialmente il via il 15 gennaio, come stabilito dal Ministero dell´Istruzione con la circolare n. 51 del 18 dicembre 2014.

=> Miur: la buona scuola da settembre 2015

Per iscrivere i propri figli alle prime classi della scuola primaria, media e superiore ci sarà un mese di tempo, fino al 15 febbraio 2015, tuttavia è possibile effettuare la registrazione al portale già dal 12 gennaio in modo da ottenere i codici di accesso per compilare la domanda online in tutte le sue parti e, successivamente, inoltrarla.

Portale iscrizioni online

La compilazione e l´inoltro delle domande viene effettuata accedendo al sito Iscrizione.istruzione.it: gli utenti saranno informati e aggiornati via email riguardo l´esito dell´iscrizione.



 







PROSSIMA SESSIONE DI ESAMI NUOVA ECDL 16/12/14

visita l´area  riservata al  Test Center

DONAZIONE SANGUE 12 NOVEMBRE 2014/2015
Il servizio trasfusionale dell´Azienda Ospedaliera S. Leonardo di Salerno (V.O.S.S.) effettuerà presso il nostro Liceo una raccolta volontaria di sangue, sede di Roccapiemonte  il 12 novembre 2014.

Sono invitati i Docenti, il personale ATA, i genitori e gli alunni (maggiorenni), nello spirito della collaudata solidarietà  sempre manifestata verso chi ha bisogno anche del nostro sangue. Per informazioni rivolgersi al sig. Antonio Saggese.

BES e DSA: strategie per l´inclusione

 

NUOVA OPZIONE:LICEO SCIENZE APPLICATE

LICEO B. RESCIGNO: LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE

Con delibera n° 49 del 28/02/2014 avente per oggetto l´organizzazione della rete scolastica e il piano dell´offerta formativa, la Giunta Regionale della Campania ha deliberato di istituire presso il liceo scientifico B. Rescigno l´opzione "SCIENZE APPLICATE" con effetto dal 01/09/2014.

Il liceo scientifico con opzione SCIENZE APPLICATE prevede un maggiore numero di ore dedicate all´asse scientifico-tecnologico e l´assenza dell´insegnamento del latino, pur assicurando un giusto ruolo alle discipline umanistiche.

Coloro che si sono già iscritti per il nuovo anno scolastico alle classi prime del liceo B. Rescigno e desiderano scegliere l´opzione SCIENZE APPLICATE sono invitati a rivolgersi personalmente agli uffici di segreteria per convalidare la scelta definitiva.

DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE

PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO SCIENTIFICO

OPZIONE SCIENZE APPLICATE

  1° Biennio 2° Biennio 5° Anno
  1° Anno 2° Anno 3° Anno 4° Anno
 
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti - Orario Settimanale
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali* 3 4 5 5 5
Disegno e storia dell´arte  2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.


V lezione chimica organica V lezione chimica organica
PROGETTO LETTURA: Incontro con la scrittrice Pina Varriale

Ragazzi di camorra 1

Ragazzi di camorra 2

Ragazzi di cxamorra 3

IV lezione chimica organica IV lezione chimica organica
III lezione chimica organica III lezione di chimica organica
Info Liceo Siano

    




II lezione chimica organica II lezione di chimica organica
Chimica organica prima lezione Chimica organica prima lezione.
PIANO INTEGRATO 2012/13 GRADUATORIA PROVVISORIA TUTOR ED ESPERTI - C-4-FSE-2011-558

Il Dirigente Scolastico

  • Visto il bando prot.  4486/C14PON del 15/10/2012
  • Visto il verbale n.2  del GOP

pubblica le graduatorie provvisorie di:

Avverso queste graduatorie provvisorie entro 5 giorni lavorativi sarà possibile presentare eventuali segnalazioni di errori od omissioni che devono essere presentate per iscritto al Dirigente Scolastico. Decorsi i predetti 5 giorni, in assenza di segnalazioni , la graduatoria diventerà automaticamente definitiva.


CORSI D4 - CALENDARI AGGIORNATI


     

 

 

AGGIUDICAZIONE GARA COTTIMO FIDUCIARIO C1_FSE04_POR_CAMPANIA-2012-683 Il Dirigente Scolastico e il DSGA comunicano l´avvenuta aggiudicazione della gara Cottimo Fiduciario del progetto C1_FSE04_POR_CAMPANIA-2012-683
FORMAZIONE NAZIONALE PON PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA Az. D4

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Vista la nota AOODGAI/8220 del 16/05/2012 che ha consentito agli istituti, che avevano già presentato proposte ai sensi della circolare AOODGAI 8901 del 20/07/2011, di incrementare l´offerta di formazione in presenza per lo sviluppo professionale del personale della scuola nell´ambito dell´azione D4 Iniziative per lo sviluppo della società dell´informazione attraverso i centri polifunzionali di servizio. Si comunica che è stato acquisito nel sistema informativo del PON l´adesione di codesto istituto ad attuare interventi di formazione in presenza per il personale scolastico del territorio.

Vista l´autorizzazione del Miur  prot. AOODGAI/10896 del 12/07/2012.

COMUNICA

che  l´istituto "B. Rescigno" è stato autorizzato ad organizzare gli incontri in presenza per gli interventi di formazione attraverso il seguente progetto: codice del  Progetto D-4-FSE-2011-177.

  1. la Patente Europea START
  2. La LIM certificata
  3. La Patente Europea FULL

I  corsi autorizzati sulle ICT della durata di trenta ore sono aperti a tutto il personale della Scuola e  prevedono, una certificazione riconosciuta da un ente certificatore a carico dell´istituto attuatore.Si dichiarano aperte  le iscrizioni.

COME ISCRIVERSI AI CORSI D4 ?

Per iscriversi ai corsi di formazione D4 sull´utilizzo dell´ICT, accedere tramite il link: http://www.istruzione.it/web/istruzione/pon  e cliccare su "Iscrizione Corsi ICT per il personale della scuola" a sinistra della pagina web visualizzata. Nella pagina visualizzata, inserire Codice Fiscale e Codice Meccanografico della scuola di appartenenza e dopo aver completato la scheda, salvarla e procedere all´iscrizione, andando a cliccare su "Cerca" e, poi, sul presidio Liceo Scientifico "B. Rescigno" - Roccapiemonte.

NOTA dopo l´iscrizione ai corsi chiedere alla propria scuola di fare l´inoltro per confermare .

Si  chiede l´iscrizione  ai corsi solo a chi è seriamente interessato all´iniziativa!

POR FSE Campania 2007/2013 -OBIETTIVO C1-Comunicazione nelle lingue straniere - CALENDARIO CORSO PROPEDEUTICO DI QUINDICI ORE IN SEDE

I corsisti, del progetto POR C1, devono seguire obbligatoriamente il corso di lingue di 15 ore (in sede) propedeutico per lo stage di tre settimane all´estero, secondo il seguente calendario:



GRADUATORIA PROVVISORIA PER LA SELEZIONE - ALUNNI- PROGETTO C1

POR FSE Campania 2007/2013 - Obiettivo convergenza del FSE  2007/2013, C1 Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave " comunicazione nelle lingue straniere"
  Codice Progetto  C-1-FSE04_POR_CAMPANIA-2012-683
  PROGETTI "English in Action" -  "Le Français, passeport pour l´Europe"

IL  DIRIGENTE SCOLASTICO


  • Visto il bando  prot. 3401 del 13/07/2012  per la selezione degli alunni
  • Visto il verbale del 26/07/2012

PUBBLICA LA GRADUATORIA PROVVISORIA

Entro 5 giorni sarà possibile presentare eventuali segnalazioni di errori od omissioni che devono essere
presentate per iscritto al Dirigente Scolastico. Decorsi i predetti 5 giorni di assenza di segnalazioni, la graduatoria diventerà automaticamente definitiva.

Il Dirigente Scolastico

prof. Basilio Fimiani
    


GRADUATORIA PROVVISORIA PER LA SELEZIONE DI UN ESPERTO DI PUBBLICITA´ E DI UNA RISORSA UMANA ATA - PROGETTO C1

POR FSE Campania 2007/2013 - Obiettivo convergenza del FSE  2007/2013, C1 Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave " comunicazione nelle lingue straniere"
  Codice Progetto  C-1-FSE04_POR_CAMPANIA-2012-683
  PROGETTI "English in Action" -  "Le Français, passeport pour l´Europe"


IL  DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il bando prot. 3402 C14/PON del 13/07/2012  per la selezione delle  seguenti figure:

  • 1 esperto di pubblicità
  • 1 risorsa umana interna ATA

PUBBLICA LA GRADUATORIA PROVVISORIA


Entro 5 giorni sarà possibile presentare eventuali segnalazioni di errori od omissioni che devono essere 
presentate per iscritto al Dirigente Scolastico. Decorsi i predetti 5 giorni di assenza di segnalazioni, la graduatoria diventerà automaticamente definitiva. 

Il Dirigente Scolastico

prof. Basilio Fimiani



GRADUATORIA PROVVISORIA PER LA SELEZIONE - TUTOR - ESPERTI - RISORSA UMANA DOCENTE - PROGETTO C1

POR FSE Campania 2007/2013 - Obiettivo convergenza del FSE  2007/2013, C1 Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave " comunicazione nelle lingue straniere"
  Codice Progetto  C-1-FSE04_POR_CAMPANIA-2012-683
  PROGETTI "English in Action" -  "Le Français, passeport pour l´Europe"


IL  DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il bando   prot. 3395 C14/PON 12/07/2012 per la selezione delle  seguenti figure:

  •  2 Tutor accompagnatori con competenze in lingua Inglese/francese
  •  2 Tutor accompagnatori (Londra/Parigi)
  •  1 Risorsa Umana Interna (DOCENTE)
  •  1 Esperto  di lingua inglese
  •  1 Esperto di lingua francese

PUBBLICA LA GRADUATORIA PROVVISORIA

Entro 5 giorni sarà possibile presentare eventuali segnalazioni di errori od omissioni che devono essere 
presentate per iscritto al Dirigente Scolastico. Decorsi i predetti 5 giorni di assenza di segnalazioni, la graduatoria diventerà automaticamente definitiva. 

Il Dirigente Scolastico

prof. Basilio Fimiani
    


BANDO DI GARA ATTRAVERSO COTTIMO FIDUCIARIO PER LA FORNITURA DEI SERVIZI PON-C1

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • VISTO il Bando/Avviso per la presentazione delle proposte relative all´azione C.1"Interventiformativi per lo sviluppo delle competenze chiave -comunicazione nelle lingue straniere -del PON "Competenze per lo sviluppo" - annualità 2011/2012 - procedura straordinaria - prot. n° AOODGAI 6693 del 18/04/2012;
  • VISTA la delibera n. 6  del Collegio dei Docenti del 22/03/2012 con cui si è proceduto all´inserimento nel POF degli interventi progettati e con cui si determinano i criteri di reclutamento degli studenti;
  • VISTA l´autorizzazione ad attuare i progetti cod. C-1- FSE04_POR_CAMPANIA-2012-683 dai
    titoli "ENGLISH IN ACTION"e "LE FRANÇAIS, PASSEPORT POUR L´EUROPE" rilasciata dal MIUR con nota prot. n. AOODGAI 10624  il 06/07/2012;
  • VISTAla delibera del Consiglio di Istituto n. del  /07/2012
  • ISTO il Decreto Dirigenziale di acquisizione  al Programma Annuale E.F. 2012 dei finanziamenti FSE POR CAMPANIA annualità 2012
  • VISTE le "Disposizioni e Istruzioni per l´attuazione delle iniziative finanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013" - Prot. AOODGAI/749 del 6 febbraio 2009 e successive modificazioni e integrazioni;
  • VISTO il D.I. n. 44/2001 (Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo­contabile delle stituzioni scolastiche);
  • VISTI i regolamenti omunitari e la normativa nazionale in materia;
  • VISTO il D. Lgs. n. 163/2006 e successive odificazioni (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori e forniture per la publica Amministrazione)
  • VISTO  il regolamento ´Istituto per l´acquisizione in economia di lavori, servizi e forniture Prot.3335   del  09/07/2012    
  • VISTA la determina del DS dell´Istituto Scolastico prof. asilio Fimiani prot. 3422 del 17/07/2012  per la realizzazione  del progetto cod. C-1- FSE04_POR_CAMPANIA-2012-683, costituito dai moduli:  "ENGLISH IN ACTION"e "LE FRANÇAIS, PASSEPORT OUR L´EUROPE".
  • CONSIDERATO che il progetto prevede uno stage in Inghilterra e uno stage in Francia con certificazioni linguistiche

INDICE

avviso pubblico di gara attraverso Cottimo Fiduciario tramite agenzie/istituti linguistici che operano nel settore dei soggiorni di studio all´estero per la fornitura diservizi relativi al progetto  C-1-FSE04_POR_CAMPANIA-2012-683 con  seguenti percorsi formativi:

  1.  "ENGLISH IN ACTION"
  2.  "LE FRANÇAIS, PASSEPORT POUR L´EUROPE"

da svolgersi nel periodo agosto-settembre 2012 all´estero.    

Il Dirigente Scolastico 

Prof. Basilio Fimiani



NOTA DI CHIARIMENTO RELATIVA ALL´AVVISO PUBBLICATO IN DATA 11/07/2012

Il progetto "Slides of London" nell´ambito POR FSE Campania 2007/2013 - Obiettivo convergenza del FSE 2007/2013 C1 Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave " comunicazione nelle lingue straniere", presentato esclusivamente per le due sedi staccate Baronissi e Siano non è stato autorizzato, pertanto il bando alunni pubblicato in data 13 luglio 2012 relativo ai progetti C-1- FSE04_POR_CAMPANIA-2012-683 dai titoli "ENGLISH IN ACTION" e "LE FRANÇAIS, PASSEPORT POUR L´EUROPE" è riservato  agli alunni della sede di Roccapiemonte.

POR FSE Campania 2007/2013 -OBIETTIVO C1-Comunicazione nelle lingue straniere

IL DIRIGENTE SCOLASTICO



VISTO il Bando/Avviso per la presentazione delle proposte relative all´azione C.1"Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave -comunicazione nelle lingue straniere - del PON "Competenze per lo sviluppo" - annualità 2011/2012 - procedura straordinaria - prot. n° AOODGAI 6693 del 18/04/2012;

VISTO la delibera n. 6  del Collegio dei Docenti del 22/03/2012;

VISTA l´autorizzazione ad attuare i progetti cod. C-1-FSE04_POR_CAMPANIA-2012-683 dai titoli "ENGLISH IN ACTION"e "LE FRANÇAIS, PASSEPORT POUR L´EUROPE" rilasciata dal MIUR con nota prot. n. AOODGAI 10624  il 06/07/2012;

VISTO il verbale n°. 1  della Riunione  di Coordinamento del 09/07/2012;

VISTE le "Disposizioni ed istruzioni per l´attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali 2007/2013 - edizione 2009";

CONSIDERATO che è necessario procedere alla selezione di: n°1 Esperto per la pubblicità e di n° 1 risorsa umana interna ATA coinvolta  in compiti di coordinamento logistico e organizzativo in possesso di requisiti culturali, professionali e relazionali idonei allo svolgimento dell´incarico;

INDICE

la selezione e il reclutamento di

  • N° 1  Esperto per la pubblicità;
  • N° 1 Risorsa Umana (ATA);

scadenza 23/07/2012

scarica il bando


    
POR FSE Campania 2007/2013 – C1 - BANDO ALUNNI

  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Bando/Avviso per la presentazione delle proposte relative all´azione C.1"Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave -comunicazione nelle lingue straniere - del PON "Competenze per lo sviluppo" - annualità 2011/2012 - procedura straordinaria - prot. n° AOODGAI 6693 del 18/04/2012;

VISTA la delibera n. 6 del Collegio dei Docenti del 22/03/2012 con cui si è proceduto all´inserimento nel POF degli interventi progettati e con cui si determinano i criteri di reclutamento
degli studenti;

VISTA l´autorizzazione ad attuare i progetti cod. C-1- FSE04_POR_CAMPANIA-2012-683 dai titoli "ENGLISH IN ACTION"e "LE FRANÇAIS, PASSEPORT POUR L´EUROPE" rilasciata dal MIUR con nota prot. n. AOODGAI 10624  il  06/07/2012;

VISTO che le informazioni sulle azioni previste dal POR FSE CAMPANIA 2007/2013 sono diffuse con la massima pubblicità allo scopo di valorizzare il ruolo dell´Unione Europea e di garantire la massima trasparenza dell´intervento in oggetto;

CONSIDERATO che il presente bando sarà pubblicato mediante affissione all´albo della scuola e sulle pagina web del sito della scuola;

EMANA IL PRESENTE BANDO

per gli studenti interni del triennio, con i  seguenti percorsi formativi residenziali  English in Action e Le Francais,passeport pour l´Europe di 3  settimane, da svolgersi nei Paesi Europei ( Regno Unito - Francia) nel  periodo agosto-settembre 2012.

I percorsi prevedono la partecipazione di 15 alunni del triennio per il Regno Unito e 15 alunni del triennio  per la Francia e sono  finalizzati al conseguimento delle certificazioni  di  livello B2 del CEFR di conoscenza della Lingua Straniera, con esame di certificazione da sostenere in loco. Scadenza 23 luglio 2012.

scarica il bando    




POR FSE Campania 2007/2013 – Obiettivo convergenza del FSE 2007/2013 C1 Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave “ comunicazione nelle lingue straniere”

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • VISTO il Bando/Avviso per la presentazione delle proposte relative all´azione C.1 "Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave -comunicazione nelle lingue straniere - del PON "Competenze per lo sviluppo" - annualità 2011/2012 - procedura straordinaria - prot. n° AOODGAI 6693 del 18/04/2012;
  • VISTA la delibera n. 6  del Collegio dei Docenti del 22/03/2012;
  • VISTA l´autorizzazione ad attuare i progetti cod. C-1-SE04_POR_CAMPANIA-2012-683 dai titoli "ENGLISH IN ACTION"e "LE FRANÇAIS, PASSEPORT POUR L´EUROPE" rilasciata dal MIUR con nota prot. n. AOODGAI 10624  il  06/07/2012;
  • VISTO il verbale n°. 1  della Riunione  di Coordinamento del 09/07/2012;
  • VISTE le "Disposizioni ed istruzioni per l´attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali 2007/2013 - edizione 2009";

CONSIDERATO che è necessario procedere alla selezione di:

n°4 docenti tutor per la realizzazione di un viaggio studio nel Regno Unito  di tre settimane e di un viaggio studio in Francia di tre settimane  da realizzarsi  nel periodo agosto-settembre 2012,  con la partecipazione di 30(trenta) alunni  interni del triennio, di cui n° 15 alunni  per il Regno Unito e n:° 15 alunni per la  Francia, finalizzato al conseguimento del Livello B2 del CEFR di conoscenza della Lingua Inglese e Francese, con esame di certificazione da sostenere in loco;

n° 1 risorsa umana interna coinvolta in compiti di coordinamento logistico e organizzativo in possesso di requisiti culturali, professionali e relazionali idonei allo svolgimento dell´incarico;

1 docente esperto in lingua inglese;      1  docente esperto in lingua francese;

(atti a svolgere un corso di formazione linguistica propedeutica  di 15 ore  presso la sede di Roccapiemonte nel periodo luglio-agosto)

INDICE

la selezione e il reclutamento di N° 4  Tutor accompagnatori con competenze linguistiche e  N° 1 Risorsa Umana (docente), N° 1 docente esperto in lingua inglese e di N° 1  docente esperto in lingua francese  interni alla Scuola, nell´ambito del PON  C-FSE04_POR_CAMPANIA-2012-683 "ENGLISH IN ACTION" e "LE FRANÇAIS, PASSEPORT POUR L´EUROPE". Scadenza 21/07/2012
    




IL DIRIGENTE SCOLASTICO

comunica che questo Istituto è stato autorizzato, con nota del MIUR prot. n. AOODGAI 10624  del 06/07/2012, ad  attuare i progetti cod. C-1-FSE04_POR_CAMPANIA-2012-683 dai titoli "ENGLISH IN ACTION"e "LE FRANÇAIS, PASSEPORT POUR L´EUROPE", da svolgersi nel periodo agosto-settembre 2012 all´estero.

I progetti rivolti agli alunni del triennio,  prevedono uno stage di 3 settimane "ENGLISH IN ACTION" nel Regno Unito"LE FRANÇAIS, PASSEPORT POUR L´EUROPE" in Francia e a conclusione del corso è  il conseguimento della certificazione B2 in loco.
    


RISULTATI ESAMI CAMBRIDGE

Tutti gli alunni che hanno sostenuto l´esame Cambridge B1/B2 il giorno 19 maggio 2012 possono accedere con  username e password al sito  UNIVERSITY of CAMBRIDGE per prendere visione dei risultati domani  03  luglio  2012  (N. B. OCCORRE PRIMA REGISTRARSI)


LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Sono disponibili gli elenchi dei libri di testo anno scolastico 2012/2013
PRIMO PREMIO AL CONCORSO "LEGALITA´ è..."

Le classi II e IV del Liceo Scientifico "B. Rescigno" sede di  Siano hanno vinto il primo premio del concorso  "LEGALITA´ è .... " sez. B multimediale - riservata alle scuole medie di secondo grado indetto dalla Direzione Didattica II Circolo - Nocera Superiore . La premiazione si è svolta il giorno 8 giugno 2012 presso la Sala  Consiliare di Nocera Superiore  nel´ambito della manifestazione finale del progetto PON "Le(g)ali al sud"    



PIANO INTEGRATO 2011/13 - MANIFESTAZIONE FINALE - MODULO

 

Nell´ambito della manifestazione I COLORI DELLA MUSICA organizzata dall´Associazione "I tre Castelli" la compagnia teatrate del Liceo proporrà il  lavoro Chi è di scena realizzato  nell´ambito del modulo "Dall´idea alla forma" del Piano Integrato 2011/2013 - esperto Ciro VILLANO - tutor Antonella NEGRI

Siete tutti invitati a partecipare il giorno 6 giugno 2012 alle ore 20:30 presso il palazzo Marciano - Casali di Roccapiemonte -   Scarica la locandina    
     
    



SEMINARIO DI FORMAZIONE

30 maggio 2012  ore 16,00 presso il laboratorio di informatica corso di formazione per docenti sul "Registro Elettronico"


    


    
AVVISO N. 38 - NOTA ESPLICATIVA DEBITI FORMATIVI

Scrutini anno scolastico 2011/12 Nota esplicativa sulla  tematica dei debiti formativi



    

     

     
    

RIUNIONE PRELIMINARE CORSISTI E2 (M@T.BEL) E D.4

Si comunica ai corsisti dei progetti di informazione E2 (m@t.be) e formazione per le ICT (D.4) che venerdì 20  aprile  2012 alle ore 15.00 (E2) e alle ore 16.00 (D4) sono convocati presso il nostro Istituto per una riunione preliminare.

RETTIFICA GRADUATORIA ESPERTI OBIETTIVO D Azione 4

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il verbale n° 1 del giorno 11 aprile 2012.

Vista la graduatoria provvisoria del 14/04/2012

Considerato che per mero errore di calcolo del punteggio relativo al criterio di valutazione delle esperienze lavorative 2 per ogni esperienza per un max di 10 punti

DISPONE

la rettifica della graduatoria prot. 1081/C14PON del 14/04/2012 e  con la seguente che annulla e sostituisce la precedente. Avverso la presente  è possibile inoltrare ricorso entro e non oltre il 21/04/2012.

GRADUATORIA PROVVISORIA PER LA SELEZIONE DEGLI ESPERTI OBIETTIVO D- Azione 4

GRADUATORIA AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI  OBIETTIVO D Azione 4

  FONDI STRUTTURALI EUROPEI - PON 2007-2013 - FSE

 Bando 8901 del 20-07-2001 (FSE E2 - D4) autorizzazione prot. N.1580 del 09 febbraio 2012.

 codice progetto D-4-FSE-2011-51
 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Viste le candidature, corredate di curriculum vitae, pervenute in relazione al bando del progetto in oggetto, prot..1388/C14PON  del 20/03/2012 rende nota la graduatoria provvisoria , contro la quale è possibile inoltrare ricorso entro e non oltre il 20/04/2012.


GRADUATORIA PER LA SELEZIONE DEI TUTOR OBIETTIVO E Azione 2 OBIETTIVO D Azione 4

GRADUATORIA PER LA SELEZIONE DEI  TUTOR  OBIETTIVO E Azione 2 -   OBIETTIVO D Azione 4 FONDI STRUTTURALI EUROPEI - PON 2007-2013 - FSE
Bando 8901 del 20-07-201 (FSE E2 - D4 ) autorizzazione prot. N.1580 del 09 febbraio 2012

codice progetto E-2-FSE-2011-52 - codice progetto D-4-FSE-2011-51

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Viste le candidature pervenute in relazione al bando del progetto in oggetto Prot. 1489/C14PON  26/03/2012 rende nota la graduatoria provvisoria, contro la quale è possibile inoltrare ricorso entro e non oltre il 16/04/2012.

AMMESSI ALLA FINALE NAZIONALE DEL 19 MAGGIO 2012 - CAMPIONATI INTERNAZIONALI GIOCHI MATEMATICI - SEDE DI ROCCAPIEMONTE

AMMESSI ALLA FINALE NAZIONALE DEL 19 MAGGIO 2012 DEI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI -CENTRO PRISTEM -UNIVERSITA´ BOCCONI MILANO

DONAZIONE SANGUE A. S. 2011/12

Il servizio trasfusionale dell´Azienda Ospedaliera S. Leonardo di Salerno (V.O.S.S.) effettuerà presso il nostro Liceo una raccolta volontaria di sangue  nei giorni 16, 18,23, 26 aprile 2012.  Sono invitati  a partecipare i docenti, il personale ATA, i genitori e gli alunni (maggiorenni), nello spirito della collaudata solidarietà  sempre manifestata verso chi ha bisogno anche del nostro sangue. Per informazioni rivolgersi al sig. Antonio Saggese.


CAMPIONATI INTERNAZIONALI GIOCHI MATEMATICI 17 MARZO 2012
Graduatorie giochi matematici svolti nella sede di Roccapiemonte il 17 marzo 2012
BANDO SELEZIONE DOCENTI INTERNI TUTOR Azione E.2 – D.4

Formazione docenti

Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 - Programma Operativo Nazionale: "Competenze
perlo Sviluppo" finanziato con il
Fondo Sociale Europeo. Avviso Prot.n. AOODGAI/8901 del 20/07/2011

IL DIRIGENTE SCOLASTICO   EMANA

bando per la selezione ed il reclutamento tra il personale docente, in servizio presso questa istituzione
scolastica, dei Tutor per l´attivazione dei progetti dell´obiettivo D Azione D4 ed obiettivo E azione E2. Scadenza 07/04/2012            LEGGI IL BANDO

BANDO SELEZIONE DOCENTI ESPERTI Azione D.4

Formazione docenti

Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 - Programma Operativo Nazionale: "Competenze
perlo Sviluppo" finanziato con il
Fondo Sociale Europeo. Avviso Prot.n. AOODGAI/8901 del 20/07/2011

IL DIRIGENTE SCOLASTICO   EMANA

bando di selezione pubblica per il reclutamento di Esperti sterni e/o interni in sevizio, a cui conferire contratto di prestazione d´opera intellettuale occasionale per la realizzazione dei seguenti progetti:

  • D4          D-4-FSE-2011-51              ECDL corso base n1       
  • D4          D-4-FSE-2011-51              ECDL corso avanzato     
  • D4          D-4-FSE-2011-51              ECDL corso avanzato    

 

 Scadenza 04/04/2012   Leggi il bando


ISCRIZIONE AI CORSI M@T.BEL E DIDATEC

Il nostro Istituto è  Scuola Presidio  per i corsi PON M@t.abel e Didatec.

In seguito alla circolare del MIUR  prot. n AOODGAI/2091 del 20/02/2012  si aprono le iscrizioni  ai suddetti  corsi di informazione e formazione.

Il personale della scuola interessatopotrà iscriversi direttamente dalla home page del sito del MIUR dei Fondi Strutturali o  tramite la nostra scuola presidio compilando l´apposito  modello allegato A.  E´ inoltre richiesto il CF e la fotocopia firmata del documento di riconoscimento.

La documentazione dovrà essere consegnata in segreteria o spedita  all´indirizzo saps18000p@istruzione.it entro e non oltre il 20 marzo 2012. Leggi la circolare

Corso 1  M@t.abel       inizia il   29/03/2012    termina entro il 31/12/2012

Corso 2 M@t.abel        inizia il   02/04/2012    termina entro il 31/12/2012

Possono partecipare tutti i docenti di matematica di tutte le scuole di ogni ordine e grado

Corso 1 Didatec     inizia il  29/03/2012           termina entro il 31/12/2012

Corso 2 Didatec     inizia il 04/04/2012            termina entro il 31/12/2012

Corso 3 Didatec     inizia il 12/04/2012            termina entro il 31/12/2012

I corsi DIDATEC sono rivolti a tutto il personale della scuola di ogni ordine e grado.

Gli iscritti ai corsi  DIDATEC dovranno sostenere una prova  per l´assegnazione ai corsi BASE o AVANZATO,  alla fine del corso è previsto il conseguimento di  una  certificazione informatica valida a livello europeo entro il 2013.

Per informazioni ponformazione@liceorescigno.gov.it


SEMIFINALE GARE INTERNAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI 17 MARZO 2012 ROCCAPIEMONTE

SEMIFINALE "GARE INTERNAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI 2012"

Le selezioni provinciale  dei Giochi Matematici si svolgeranno presso la sede di Roccapiemonte il giorno 17 marzo 2012

L´ingresso dei partecipanti è previsto per le ore 13,30, la gara inizierà alle ore 14,00.

PRESIDIO M@T.ABEL E DIDATEC

Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 - Programma Operativo Nazionale: "Competenze per lo Sviluppo" finanziato con il Fondo Sociale Europeo. Avviso Prot.n. AOODGAI/8901 del 20/07/2011

 Autorizzazione  Prot. n. AOODGAI/1595  del  09/02/2012

Obiettivo E) Sviluppare attività di rete tra gli attori del sistema e con le istanze del territorio Azione E.2 - Interventi per la creazione di reti su diverse aree tematiche e trasversali (educazione ambientale, interculturale, competenze di base, ecc.) e Obiettivo D) Accrescere la diffusione, l´accesso e l´uso della società dell´informazione nella scuola Azione D.4 - Iniziative per lo sviluppo della società dell´informazione attraverso i centri polifunzionali di servizio

Codici Progetto Obiettivo Azione D-4-FSE-2011-51   E-2-FSE-2011-52

CORSO PER LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 2012

L´inizio del corso per la patente Europea del Computer è  fissato per il giorno 15 febbraio 2012, alle ore 15.00, presso la sede di Roccapiemonte.

scarica il calendario

Progetto Comenius: WATER: Challenges and Possibilities from a European Aspect

Nell´ambito del progetto Comenius  WATER: Challenges and Possibilities from a European Aspect  gli studenti di 6 nazioni (Svezia, Italia, Germania, Danimarca, Spagna e Francia) si incontreranno  presso l´Huddingegymnasiet di Stoccolma dal 6 al 12 febbraio. In tale occasione presenteranno i risultati di un questionario su tutte le problematiche che riguardano l´acqua e il suo uso più o meno consapevole . L´incontro ha anche lo scopo di far confrontare alunni e docenti sul tema in modo da progettare ulteriori itinerari  didattici da sviluppare in modo parallelo nelle varie scuole.

BANDO ALUNNI CORSI PON C-1-FSE-2011-2083

Bando per l´ammissione ai corsi di formazione del Piano Integrato degli interventi -   a. s.
2011/2012
        


    




RETTIFICA GRADUATORIA ESERTI PON 2011/13 - MODULO "L´ATELIER DU VOYAGEUR"

Piano Integrato 2011/2013  C-1-FSE-2011-2083

Il Dirigente Scolastico 
DISPONE

la rettifica della graduatoria, pubblicata in data 28 gennaio 2012 all´Albo della scuola e sul sito www.liceorescigno.gov.it  per la selezione del personale esperto,unicamente per il modulo "L´Atelier du
voyageur" del Piano Integrato 2011/13

Graduatoria esperti modulo  "L´Atelier du voyageur"


Avverso questa graduatoria provvisoria entro 5 giorni lavorativi sarà possibile presentare eventuali segnalazioni di errori od omissioni che devono essere presentate per iscritto al Dirigente Scolastico.
Decorsi i predetti 5 giorni, in assenza di segnalazioni , la graduatoria diventerà automaticamente definitiva.


    
ECDL 2012

So no aperte le iscrizioni per il corso di formazione per gli esami ECDL 2012 , per informazioni rivolgersi in segreteria o scrivere una mail all´indirizzo  ecdl@liceorescigno.gov.it 

 

Il valore della certificazione E.C.D.L.

1. I garanti della certificazione E.C.D.L.

La Certificazione ECDL - European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS - Council of European Professional Informatics Societies - l´ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L´Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall´AICA - Associazione Italiana per l´informatica ed il Calcolo Automatico.

In Italia la Certificazione ECDL è stata riconosciuta:

  • dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri)
  • dal Ministero della Pubblica Istruzione
  • alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)
  • dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • da numerose Regioni

quale Titolo di merito valido ai fini dell´attribuzione di un punteggio nei concorsi per soli titoli, o per titoli ed esami, e quale credito formativo del lavoratore.

Tale riconoscimento sancisce ufficialmente il ruolo della Certificazione ECDL oltre che nel mondo della Scuola (scuole pubbliche e legalmente riconosciute) anche nel mondo del Lavoro.

2. Il valore della Certificazione ECDL

Ai fini del punteggio nei Concorsi Pubblici per titoli (o per  titoli ed esami), il Dipartimento della Funzione Pubblica della  Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato parere positivo circa la possibilità di includere il Certificato ECDL fra i titoli culturali di merito.La decisione è comunque a discrezione delle singole Commissioni,  che devono valutare se il livello di conoscenze informatiche richiesto  per i profili professionali a concorso coincida con il livello formativo  garantito dalla Certificazione ECDL.

L´ECDL è comunemente accettato come credito formativo agli esami di Stato (negli istituti scolastici superiori) e in molte università.

    
LICEO LINGUISTICO DI ROCCAPIEMONTE E SIANO

Imparare le lingue per conoscere il mondo con il  Liceo Linguistico  a Roccapiemonte e Siano.Sono aperte le iscrizioni per l´anno scolastico 2012/13, il nostro Liceo offre all´utenza, oltre al Liceo Scientifico  anche il Liceo Linguistico a Roccapiemonte e a Siano. Siamo gemellati con la Svezia, La Finlandia, l´Ungheria,la Spagna...

PIANO INTEGRATO 2011/13 GRADUATORIA PROVVISORIA TUTOR ED ESPERTI

Piano Integrato 2011/2013  C-1-FSE-2011-2083

Il Dirigente Scolastico  pubblica la graduatoria provvisoria di: 

Avverso questa graduatoria provvisoria entro 5 giorni lavorativi sarà possibile presentare eventuali segnalazioni di errori od omissioni che devono essere presentate per iscritto al Dirigente Scolastico. Decorsi i predetti 5 giorni, in assenza di segnalazioni , la graduatoria diventerà automaticamente definitiva.

PIANO INTEGRATO 2011/13 GRADUATORIA PROVVISORIA FACILITATORE - VALUTATORE -ESPERTO PUBBLICITA´

Piano Integrato 2011/2013  C-1-FSE-2011-2083     C-4-FSE-2011-558

Il Dirigente Scolastico  pubblica la graduatoria provvisoria di:

Entro 5 giorni lavorativi sarà possibile presentare eventuali segnalazioni di errori od omissioni che devono essere presentate per iscritto al Dirigente Scolastico. Decorsi i predetti 5 giorni, in assenza di segnalazioni, la graduatoria diventerà automaticamente definitiva.


CAMPIONATI INTERNAZIONALI GIOCHI MATEMATICI 2012

Il Liceo "B. Rescigno" è sede provinciale CAMPIONATI INTERNAZIONALI GIOCHI MATEMATICI

I Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara, articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 17 marzo 2012), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in "Bocconi", il 19 maggio 2012) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2012. In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti, CATEGORIE. Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie:

  • C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
  • C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
  • L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
  • L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario).
  • GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di Università ... ai classici 99 anni di età). per le altre categorie.

I primi classificati di ogni semifinale (circa il 10% dei partecipanti) verranno ammessi alla fase successiva ovvero alla finale nazionale.

ISCRIZIONE Per partecipare occorre versare 8 Euro (per ogni concorrente) sul c/c postale n. 478271 intestato a Università Bocconi - Milano, oppure tramite bonifico bancario, intestato a "Università Bocconi - Milano", c/o Banca Popolare di Sondrio AG. 11, Via Bocconi 8, 20136 Milano, IBAN IT55 E056 9601 6100 0000 2000 X88 specificando, in entrambi i casi la causale "Giochi Matematici".

Il termine ultimo per le iscrizioni è venerdi´ 10 febbraio 2012.

Per  chiarimenti contattare la referente prof.ssa Clementina Spiniello all´indirizzo: gare.matematica@liceorescigno.gov.it

PIANO INTEGRATO D´ISTITUTO ANNUALITA 2011/13 - C-1-FSE-2011-2083 -BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI

Il DIRIGENTE SCOLASTICO emana bando per l´individuazione ed il reclutamento delle seguenti figure professionali, in possesso di requisiti professionali e culturali, secondo quanto  sotto riportato, cui conferire contratto  di prestazione d´opera occasionale di esperti

  1.  ECDL: un pass per l´Europa - per la preparazione agli esami di patente europea del compute r(50 ore) Roccapiemonte 
  2.  Chimica è vita - il progetto è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte per approfondire la chimica(30 ore) Roccapiemonte
  3. Alimentazione sana - il progetto è rivolto agli studenti che vogliano impostare uno stile di vita sano e naturale (30 ore) Roccapiemonte
  4. Erbe officinali: ritorno alla Scuola Medica Salernitana - il progetto si propone di approfondire le conoscenze sull´ambiente e, in particolare, sulle erbe officinali del territorio che, un tempo,  hanno  costituito l´unica possibilità terapeutica(10 ore storia +20 biologia) Siano
  5. Probabilità e Statistica - il progetto è rivolto agli studenti che dovranno sostenere le prove di valutazione nazionali e internazionali (30 ore) Baronissi
  6. Dall´Idea alla Forma - il progetto è finalizzato sia alla partecipazione alle prove nazionali ed internazionali sia alla realizzazione di un copione per una rappresentazione teatrale(10 ore + 40 ore) Roccapiemonte
  7. Join us  - corso di lingua inglese per studenti del biennio finalizzato al conseguimento della certificazione(30 ore) Roccapiemonte
  8. Tell me a story - corso di lingua inglese per studenti del triennio finalizzato al conseguimento della
    certificazione (30 ore) Roccapiemonte
  9. L´Atelier du voyageur - corso di lingua francese per studenti del triennio finalizzato al conseguimento della certificazione (30 ore) Roccapiemonte 
  10. Yes, we can! - corso di lingua inglese per studenti del triennio finalizzato al conseguimento della certificazione (30 ore) Baronissi
  11. All together - corso di lingua inglese per studenti del triennio finalizzato al conseguimento della certificazione (30 ore) Siano


Le richieste, corredate da tutta la documentazione richiesta, dovranno pervenire presso la Segreteria del Liceo entro e non oltre le ore 14:00 del 25 gennaio 2012.

Scarica il bando, l´allegato, la tabella di valutazione titoli
     
    



PIANO INTEGRATO D´ISTITUTO ANNUALITA 2011/13 - C-1-FSE-2011-2083 -BANDO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DI TUTOR

Il DIRIGENTE SCOLASTICO emana il bando  interno per il reclutamento  dei Tutor per  l´attuazione del Piano Integrato degli Interventi C-1-FSE-2011-2083 annualità 2011/13  che prevede i  progetti di seguito riportati:

  1. ECDL: un pass per l´Europa
  2. Chimica è vita
  3. Alimentazione sana
  4. Erbe officinali: ritorno alla Scuola Medica Salernitana
  5. Probabilità e Statistica
  6. Dall´Idea alla Forma 
  7. Join us
  8. Tell me a story
  9. L´Atelier du voyageur
  10. Yes, we can!
  11. All together

Le messe a disposizione su apposito allegato, disponibile su questo sito,  corredate dalle documentazioni richieste dal bando dovranno essere presentate all´Ufficio di Presidenza entro le ore 14:00 del  21 gennaio 2012.    Scarica il bando , l´ allegato  e la tabella di valutazione.

PIANO INTEGRATO D´ISTITUTO C-1-FSE-2011-2083 – C-4-FSE-2011-558 BANDO DI RECLUTAMENTO - FACILITATORE - VALUTATORE - ESPERTO PUBBLICITA´

Il Dirigente Scolastico per l´attuazione del piano Integrato d´istituto a. s. 2011/12 - a. s. 2012/13  C-1-FSE-2011-2083 - C-4-FSE-2011-558 emana bando per il reclutamento delle seguenti figure professionali:

  • N. 1 FACILITATORE
  • N. 1 REFERENTE DELLA VALUTAZIONE
  • N. 1 ESPERTO PER LA PUBBLICITA´

scarica il bando e la domanda di partecipapazione


INFORMAZIONE E PUBBLICIZZAZIONE PROGETTI PON FSE C-1-FSE-2011-2083 C-4-FSE-2011-558     
    
OLIMPIADI DELLA MATEMATICA FASE D´ISTITUTO

Elenco dei primi classificati alle Olimpiadi della Matematica fase d´istituto Roccapiemonte e  Siano.

OPEN DAY STAGE PER L´ORIENTAMENTO

I genitori, i docenti e gli alunni delle Scuole Medie del territorio sono invitati a partecipare all´ OPEN DAY  stage per l´orientamento, la manifestazione si svolgerà presso le sedi di Roccapiemonte, Baronissi e Siano nei giorni: 17  e 19 dicembre 2011.




BANDO PUBBLICITA´ PROGETTI A-2-FESR06_POR_Campania2011-178 e B-2A-FESR06_POR_Campania_2011-158

A-2-FESR06_POR_Campania2011-178   e B-2A-FESR06_POR_Campania_2011-158

Il D. S. emana il seguente bando per la realizzazione di materiale pubblicitario.

Leggi il bando    

DONAZIONE SANGUE A. S. 2011/2012

Il servizio trasfusionale dell´Azienda Ospedaliera S. Leonardo di Salerno (V.O.S.S.) effettuerà presso il nostro Liceo una raccolta volontaria di sangue, sede di Roccapiemonte  nei giorni 7-9-16 -21-23 novembre 2011, sede di Baronissi il 28 novembre 2011. Sono invitati  a partecipare i docenti, il personale ATA, i genitori e gli alunni (maggiorenni), nello spirito della collaudata solidarietà  sempre manifestata verso chi ha bisogno anche del nostro sangue. Per informazioni rivolgersi al sig. Antonio Saggese



BANDO PROGETTO PON A.2-FESR06_POR_CAMPANIA_2011-178

IL DIRIGENTE SCOLASTICO emana  il bando di gara a procedura ristretta, ai sensi dell´art. 55, comma 6 del D,leg.vo 163 del  12/4/2006,  del progetto  Progetto  A-2-FESR06_POR_Campania_2011-178.

scarica il bando                                   scarica le schede tecniche




BANDO PROGETTO PON B-2A-FESR06_POR_CAMPANIA_2011-158

IL DIRIGENTE SCOLASTICO emana  il bando di gara a procedura ristretta, ai sensi dell´art. 55, comma 6 del D,leg.vo 163 del  12/4/2006,  del progetto  B-2A-FESR06_POR_Campania_2011-158.

Scarica il bando                             scarica le schede tecniche
     
     
    

GARE DELLA MATEMATICA A. S. 2011/2012

Le gare della matematica si svolgeranno presso il nostro Istituto nel mese di novembre, gli alunni interessati potranno iscriversi, entro e non oltre il 20 ottobre 2011, rivolgendosi alla prof.ssa Clementina Spiniello.Possono partecipare  ai GIOCHI DI ARCHIMEDE e ai GIOCHI DI AUTUNNO (quota di iscrizione 4,00 euro). Leggi la circolare
 

BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE - PROGETTISTA E COLLAUDATORE - FESR POR CAMPANIA 2011

Progetto : A-2-FESR06_POR_Campania2011-178   e B-2A-FESR06_POR_Campania_2011-158

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DI  ESPERTO PROGETTISTA   ED  ESPERTO COLLAUDATORE.

N. 2     ESPERTO per l´incarico di PROGETTISTA  

N. 2    ESPERTO per l´incarico di COLLAUDATORE.

Scadenza 10 ottobre 2011      scarica il bando e gli allegati

INFORMAZIONE E PUBBLICIZZAZIONE PROGETTI PON FESR

 




     
    

CALENDARIO VERIFICHE - ALUNNI CON DEBITO FORMATIVO

Verifiche scritte

Giorno

Orario

Materia

giovedì  01/09/2011

10:30-12:30

Disegno

venerdì  02/09/2011

08:30-11:30

Italiano-Latino

sabato   03/09/2011

08:30-11:20

Matematica

sabato   03/09/2011

11:30-13:30

Fisica

lunedì  05/09/2011

08:30-10:30

Inglese

 Verifiche Orali

 

 

martedì 06/09/2011

08:30

Matematica-Fisica-Inglese-

Scienze-Disegno Storia dell´Arte 

mercoledì 07/09/2011

08:30

Italiano- Latino - Geo-Storia -

Filosofia -Storia 




PROGETTO LEARNING ALIVE VARIAZIONE CALENDARIO PROVA SELETTIVA

Si rende noto che, per problemi organizzativi, la data della prova scritta di selezione, prevista per il 18 luglio 2011, è stata spostata  al 25 luglio 2011 alle ore 9:00 presso la sede di Roccapiemonte.

PROGETTO LEARNING ALIVE

 

 

 

 

Programma Operativo Regionale IT051PO001 FSE Campania

Interventi formativi per lo sviluppo delle Competenze Chiave

Comunicazione nelle lingue straniere Percorso formativo  "Learning alive"

Cod. C1-FSE04_POR_CAMPANIA-2011-567

BANDO A PROCEDURA RISTRETTA

Procedura per l´acquisto di servizi relativi all´organizzazione e allo svolgimento di un percorso formativo in lingua inglese in Inghilterra con certificazione finale.

leggi il bando

Scadenza 22 luglio 2011.

PROGETTO LEARNING ALIVE Cod. C1-FSE04_POR_CAMPANIA-2011-567

 

 

 

 

Il Liceo Scientifico "B. Rescigno"  è stato autorizzato a realizzare un percorso PON finalizzato a favorire l´apprendimento delle lingue comunitarie  (prot. AOODGAI/8153 del 01/07/2011) che prevede uno stage di tre settimane nel Regno Unito da realizzarsi nel periodo agosto-settembre 2011. Il percorso prevede la partecipazione di 15 alunni del  triennio ed è  finalizzato al conseguimento del livello B2 del CEFR  di conoscenza della Lingua Inglese, con esame di certificazione  da sostenere al rientro. Corso e soggiorno sono completamente gratuiti.

IL D. S. emana 

bando per gli studenti          Allegato A   -  Allegato B   

bando per 2 tutor

Le domande di partecipazione (studenti) dovranno pervenire, utilizzando l´Allegato A  e Allegato B
entro e non oltre le ore 12.00del 15 luglio 2011  presso la segreteria.
Gli aspiranti tutor  dovranno presentare domanda corredata da curriculum vitae in formato europeo, entro il 16 luglio 2011,  assicurando la propria disponibilità per l´intera durata del progetto. 



Premiazione concorso

La premiazione del concorso Dalla Giovine Italia ai giovani d´Italia in Europa,  PON L1-FSE-2011-28 si svolgerà il  18 giugno 2011 alle  ore 18,00 presso l´aula magna del Liceo Scientifico "B. Rescigno"

Nell´occasione si esibiranno:

  • la compagnia teatrale Oltre la maschera, la vita scene tratte dal " C´era una volta il bianco, il rosso e il verde ... ora c´è una bandiera"
  • il coro Discipuli Cantores
  • I Clarinetti Ensemble dall´Orchesta dei Due Principati

Le SS. LL. sono invitate a partecipare              scarica al locandina

LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
Prendi visione dei libri di testo

PROGETTO PON FESR - AZIONE A2- RIAPERTURA TERMINI DEL BANDO

Il Dirigente Scolastico

Visto il bando prot.  N. 2168  del 12 aprile 2011, considerato che alla data di scadenza del bando non risultava pervenuta alcuna offerta di partecipazione alla procedura;

Rende noto

La riapertura dei termini per la presentazione delle offerte per la partecipazione al  seguente bando

MANIFESTAZIONE FINALE PON 2010/2011

La manifestazione conclusiva del PON 2010/2011 si svolgerà il 28 maggio 2011 presso il Teatro Comunale di Mercato San Severino alle ore 17:30, le SS. LL. sono invitate ad intervenire.

scarica l´invito



CONCORSO FOTOGRAFICO

Il liceo B. Rescigno ha indetto il concorso fotografico digitale "Vivi la natura", in occasione dell´escursione di mercoledì 11 maggio presso il monte Caruso (eremo S. M. Loreto).

Le classi coinvolte IC ,ID, IIC, IID, IG potranno partecipare al suddetto concorso inviando massimo tre foto che esaltino la bellezza della natura incontaminata (formati richiesti: jpg, png, rtf), a titolo individuale o di gruppo, indicando le proprie generalità e  la classe di appartenenza all´indirizzo di posta elettronica vivilanatura@liceorescigno.gov.it  entro il 31 maggio 2011.


CONCORSO - DALLA GIOVINE ITALIA AI GIOVANI D´ITALIA IN EUROPA

Il concorso " Dalla giovine Italia ai giovani d´Italia in Europa"  è bandito dal Liceo Scientifico B. Rescigno, a seguito di autorizzazione del Piano relativo al Bando 984-28/01/2011 - L1-FSE-2011-28 e ha i seguenti obiettivi:

a) creare una sana competizione tra giovani che hanno voglia di mettersi alla prova e di sfidarsi per verificare non solo le proprie conoscenze di storia, italiano, geografia ed altro, ma anche le proprie competenze e capacità creative;
b) sperimentare nuovi approcci metodologici per avvicinare gli allievi alla scoperta e allo studio delle proprie radici culturali e sociali;
c) realizzare un percorso laboratoriale ´fare storia´, utilizzando le competenze e le aspettative dei giovani come risorse, per superare l´assioma:´storia=noia´;
d)dare visibilità al lavoro svolto e ai risultati ottenuti con i Progetti realizzati;
e) capitalizzare l´esperienza per le azioni didattiche future;
f)responsabilizzare i ragazzi nello gestire le varie fasi di attuazione del concorso, trasformandoli da attori a motori di tutto il  processo;
g) coinvolgere i ragazzi a rischio dispersione in attività concrete capaci di stimolare il loro interesse;
h) creare una interazione sinergica con il territorio (Scuole, Pro Loco, Comuni etc...) per una riscoperta della micro storia da collegare alla macro storia,
 i) pubblicizzare il lavoro svolto con una mostra permanente attrezzata nei locali della scuola e visitabile anche on-line;
j) validare, in termini di ricaduta, le competenze, gli imput e gli output  acquisiti,  nel ´modus cogitandi et operandi´, grazie a dieci anni di Pon dalle risorse umane della scuola;
k)focalizzare in un processo le azioni di pubblicizzazione al fine di evitare sprechi e doppioni.

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione Campania.

Per visualizzare i dettagli scarica il bando
     
    


    
PROGETTO PON FESR - AZIONE A2

Il D. S. informa che è stato autorizzato il progetto PON FESR azione A2, "Scuola via Web", che ha come obiettivoinformatizzazione dei  servizi scuola-famiglia tramite la piattaforma SCUOLA MIA, ed emette il  bando.    

DONAZIONE SANGUE 2011

Si avvisano i docenti, il personale ATA, i genitori e gli alunni (maggiorenni) che nei giorni 18 aprile e 2-4-9-11 maggio 2011, il servizio trasfusionale dell´Azienda ospedaliera S. Leonardo di Salerno (V.O.S.S.) effettuerà presso il nostro Liceo una raccolta di sangue volontaria. Tanto nello spirito della collaudata solidarietà sempre manifestata da parte di noi a favore di chi, in tempi non facili, ha bisogno anche del nostro sangue. Per informazione e adesioni rivolgersi al signor Antonio Saggese.

CONVEGNO - LA PREVENZIONE ALIMENTARE DEI TUMORI

Il convegno regionale sul tema LA PREVENZIONE ALIMENTARE DEI TUMORI si terrà il giorno 2 aprile 2011 alle ore 10:00, presso l´aula magna del nostro Istituto.

In occasione di tale evento, si premierà l´eccellenza degli alunni del nostro Liceo che hanno conseguito la maturità con lode nell´anno scolastico 2009/2010. Le SS. LL. sono invitate a partecipare.
    

VARIAZIONE CALENDARIO ECDL Si comunica che la sessione di esame ECDL del 5/04/2011 è stata spostata al giorno 6/04/2011.
    
COLLEGIO DOCENTI Martedì 29 marzo Collegio dei Docenti.
CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 2011

Si comunica che il giorno 26 marzo 2011 nella sede Liceale di Roccapiemonte si svolgeranno le semifinali italiane di zona dei "giochi matematici" organizzati dal Centro Pristem dell´Università Bocconi :

  • ore 13:30   INGRESSO PARTECIPANTI ED APPELLO
  • ore 14:30   INIZIO GARA
  • ore 16:00   TERMINE GARA CATEGORIA C1
  • ore 16:30   TERMINE GARA CATEGORIE C2 L1 L2

Scarica la disposizione dei partecipanti nelle AULE.

GARE DELLA MATEMATICA KANGOUROU Il giorno 22 marzo 2011 si svolgeranno presso il nostro istituto le gare della matematica Kangourou.

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA 10 FEBBRAIO 2011

Il giorno 10 Febbraio 2011,  presso l´Università degli Studi di Salerno - Facoltà di scienze - sede di FISCIANO - aule P4 e P11 - si svolgerà la selezione provinciale delle Olimpiadi di Matematica 2011. La gara avrà inizio alle ore 9,30 e, presumibilmente, avrà termine alle ore 12,00.  Gli allievi selezionati, muniti di un documento di riconoscimento, avranno cura di trovarsi nella sede stabilita entro e non oltre le ore 9,00.

Elenco alunni ammessi alla finale delle olimpiadi di matematica - ROCCAPIEMONTE:

APOSTOLICO CARMINE 

PUNTI 67   2B

FIORE VINCENZO             

PUNTI 90   4E

RESCIGNO ANNARITA     

PUNTI 95  4H

 - BARONISSI:

GALDERISI ENRICO

PUNTI 57   1A

MARRA FRANCESCO        

PUNTI 73   5B

PIRONE DANIELE             

PUNTI 62   3A

 

PROGETTO PON LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITÀ IN OGNI SCUOLA

   

In data 20/12/2010,  prot. AOODGAI/14965 del MIUR, è stato autorizzato il progetto  "LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITÀ IN OGNI SCUOLA" cod. C3-FSE-2010-679.

Tale progetto prevede due moduli di 50 ore cadauno:

  • "Gli adolescenti tra etica e legge" da realizzare con l´associazione SIPI come partner;
  • "Noi e gli altri" da realizzare con l´associazione ANSPI  come partner.

Per l´attuazione di tale progetto è necessario scegliere i tutor tra i docenti del Liceo , mentre i tutor esterni saranno segnalati dalle associazioni con le quali sono stati stipulati dei protocolli d´intesa

scarica circolare interna ed allegato

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 2011

Il corso di formazione per la patente europea del computer "ECDL un pass per l´Europa" inizierà il giorno 18 gennaio 2011 alle ore 15:00 presso il laboratorio d´informatica a Roccapiemonte . Scarica il calendario degli incontri.

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 2011

Sono aperte le iscrizioni per il conseguimento dell´ECDL, per informazioni contattare le proff. Rita Montella o Maddalena Carotenuto oppure inviare un messaggio al l´indirizzo di posta ecdl1@liceorescigno.it; per le iscrizioni rivolgersi in segreteria dal sig. Renato Carpentieri. Scadenza 15/01/2011.  Scarica la   Modulistica

OLIMPIADI DI FISICA 10 DICEMBRE 2010

Le Olimpiadi di Fisica si svolgeranno il 10 dicembre 2010, per le iscrizioni  rivolgersi ai prof. Spiniello Clementina, Falcone Laura , Salvati Luisa, Polichetti Raffelina per la sede di Roccapiemonte e  alla prof.ssa Eleonora Piccolo  per la sede di Baronissi entro il 3 dicembre 2010. 

GRADUATORIE ESPERTI PIANO INTEGRATO 2010/2011

In  data odierna 06/11/2011 con prot. 6572  all´Albo e al sito Web sono pubblicate le graduatorie per la selezione del personale esperto da utilizzare nei percorsi PON FSE ´Competenze per lo sviluppo´ annualità 2010/2011.

Eventuali reclami o richieste di rettifica delle predette graduatorie, derivanti da errori materiali, devono pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 11/11/2010. Superato tale termine le stesse si intenderanno definitivamente approvate.

Scarica le graduatorie

PON 2010
 Piano Integrato - Annualità 2010/2011
Il Dirigente Scolastico emana il seguente

BANDO SELEZIONE ESPERTI

scarica in formato pdf    -   scarica in  formato doc

B1

B-1-FSE-2010-702 Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave

 

1  

Didattica della comunicazione didattica - corso di formazione di 30 ore per docenti

C1

C-1-FSE-2010-2916  Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

 

1

ECDL: un pass per l´Europa  - corso di 50 ore per la preparazione agli esami ECDL

 

2

Alimentazione e salute - corso di 30 ore

 

3

Chimica e società - corso di approfondimento di 30 ore rivolto a studenti delle classi quarte e quinte

 

4

Campania: costa, costa - studio sulle problematiche ambientali delle coste della provincia di Salerno di 30 ore

 

5

Matematica e realtà -  corso di 30 ore per gli studenti del biennio

 

6

Oltre la maschera, la vita - laboratorio di scrittura creativa e messa in scena teatrale di 50 ore

 

7

Join us - corso intermedio di lingua inglese di 30 ore

 

8

Tell me a story - corso avanzato di lingua inglese di 30 ore

 

9

The pleasure of speaking English - corso di lingua inglese di 30 ore (sede di Baronissi)

 

10

Envoyé spécial - corso avanzato di lingua francese di 30 ore

 

11

Cavalcando le onde radio  - laboratorio radiofonico di 30 ore

 

12

Discipuli cantores - laboratorio musicale di 30 ore a Baronissi

 

13

Corde della mia chitarra - laboratorio musicale di 30 ore a Siano

C4

C-4-FSE- 2010 - 725   Interventi individualizzati per promuovere l´eccellenza

 

1

Sapere aude! - preparazione alle olimpiadi di filosofia di 30 ore

 

2

Salto in alto ... oltre le formule  -  preparazione olimpiadi di matematica di 30 ore

 

3

Matematica...mente - preparazione olimpiadi  di matematica di 30 ore a Baronissi

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 30 ottobre 2010



CONCORSO ISLP PER POSTER SULL´AMBIENTE Tutti i dettagli.
PROGETTO “OLIMPIADI DI MATEMATICA E FISICA”

Sono aperte le iscrizioni alle seguenti competizioni:

  • GIOCHI DI ARCHIMEDE    - data svolgimento gara: 17 novembre 2010
  • GIOCHI D´AUTUNNO  -  data svolgimento gara: 23 novembre   (è prevista la quota d´iscrizione di euro 4,00)    

Il termine di scadenza per le iscrizioni 20 ottobre 2010,  per informazioni e contatti rivolgersi alla prof.ssa Eleonora Piccolo  e-mail eleonorapiccolo@virgilio.it   

ACCOGLIENZA CLASSI PRIME SEDE DI SIANO ANNO SCOLASTICO 2010/2011

Gli alunni delle classi prime della sede di SIANO sono invitati alla manifestazione  di accoglienza che si svolgerà il giorno 14 settembre 2010  a  SIANO alle ore 10:00 . E´ gradita la presenza dei genitori.

LIBRI DI TESTO ANNO SCOLASTICO 2010/2011

Consulta i libri di testo per l´anno scolastico 2010/2011.

Requisiti software per poter visualizzare e stampare le pagine scaricate:un´applicazione in grado di gestire il formato TIFF (si consiglia l´utilizzo di Irfan View)
[istruzioni per il download e l´uso di IrfanView]

  • Clicca qui  per la sede di Roccapiemonte       
  • Clicca qui   per la sede di Baronissi.
  • Clicca qui   per la sede di Siano .

ECDL: UN PASS PER L´EUROPA

Sono disponibili i  diplomi ECDL 2010, si possono ritirare in  in segreteria (rivolgersi al sig. Renato).

CALENDARIO RECUPERO DEBITI FORMATIVI

Calendario Recupero debiti formativi (alunni con giudizio: SOSPESO) A.S. 2009/2010

Data

Ore

Materie (scritto e/o grafico)

01/09

10,30

Disegno

02/09

08,30

Italiano

03/09

08,30

Latino

04/09

08,20

Matematica

11,30

Fisica

06/09

08,20

Inglese

10,30

Francese

Data

Ore

Orali

07/09

09,30

Matematica, Fisica, Scienze, Inglese, Francese, Storia dell´Arte.

08/09

08,30

Italiano, Latino, Storia e Geografia (biennio), Storia e Filosofia.

10/09

11,00

Pubblicazione risultati scrutini



MANIFESTAZIONE MUSICALE PROGETTO "SCUOLE APERTE" 2009/2010

PROGETTO "TUTTINSIEME"

"Programma Operativo Regionale FSE 2007/2013 - Interventi per l´innalzamento della qualita´ dell´offerta educativo-formativa: Programma "Scuole Aperte" - AA.SS. 2009/2010

MANIFESTAZIONE MUSICALE

TEATRO COMUNALE - Mercato San Severino (Sa) 28 maggio 2010  ore 18:00.

Programma

  • Orchestra I.C."Autonomia 82" Baronissi (sa) Docenti: Giovanni D´Arienzo, Marco Di Giacomo,Bruno Mauro, Maria Rosaria Murino, Giuseppina Niglio, Massimiliano Pace, Giovanna Paladino, Umberto Petacca
  • "Coro...in canto" Circolo Didattico di Roccapiemonte (sa) M° Galotto Raffaella     docenti tutor Anna Adinolfi e Ida De Simone
  • "Discipuli Cantores" Coro del Liceo "B.Rescigno" di Baronissi (sa) M° Rocco Celentano e M° Carmela Concilio
  • "Canto singolo e corale" I.C. "D.Alighieri" Roccapiemonte (sa) prof. Giuseppe Basile
  • "Baronissincoro" Coro del Circolo Didattico di Baronissi (sa)  M° Sergio Avallone
MANIFESTAZIONE FINALE DEL PIANO INTEGRATO D´ISTITUTO 2009/2010

Le SS. LL. sono invitate a pertecipare alla manifestazione finale del PIANO INTEGRATO D´ISTITUTO, domenica 23 maggio ore 18:00 presso il Teatro Comunale di Mercato S. Severino.

Programma

  • Saluti e descrizione delle attività del Piano Integrato 2009/2010;
  • Coro della sede di Baronissi: Discipuli Cantores diretti da Rocco Celentano e Carmela Concilio;
  • Gruppo musicale della sede di Siano: Corde della mia chitarra diretto da Valerio Celentano;
  • Gruppo Teatrale "L´illusione della realtà, la realtà della scena" in Napoli...oltre la storia, regia di Ciro Villani e coordinamento di Antonella Negri:
  • Distribuzione del giornale Bon@ventura

La serata sarà trasmessa in diretta radiofonica dalla radio del liceo RADIO SURF.

GIORNATE DEL GIORNALISMO SCOLASTICO 17, 18, 19, 20 MAGGIO 2010

  SCUOLE APERTE ANNUALITA´ 2009/2010

  • Lunedì  17 maggio - ore 10:30 - Aula Magna Liceo Scientifico "B. Rescigno" Roccapiemonte - incontro tra il dott. Salvatore Visciano (Coordinatore del progetto Scuole Aperte), il prof. Mario Calamia (presidente dell´ASIS), gli esperti, i tutor e le redazioni giornalistiche del Liceo, delle sedi aggregate e delle scuole della rete sul tema del Giornalismo Scolastico.
  • Martedì 18 maggio - ore 10:30 - Aula Magna Liceo Scientifico "B. Rescigno" Roccapiemonte  - incontro con la giornalista Chiara Marasca sul tema della Legalità. Saranno presenti i docenti referenti, gli esperti, i tutor e gli alunni che hanno partecipato alle attività del Modulo Mercurio del Progetto Scuole Aperte (Liceo Scientifico Roccapiemonte, Baronissi e Siano; Istituto Comprensivo D. Alighieri Roccapiemonte; Circolo Didattico Roccapiemonte). Inoltre sono invitati docenti ed alunni del Circolo Didattico di Siano e dell´Istituto Comprensivo M. Corvino di Siano che hanno gentilmente collaborato.
  • Mercoledì 19 maggio - ore 10:30 - Aula Magna Liceo Scientifico "B. Rescigno" Roccapiemonte  - lezione sulla composizione del saggio breve e l´articolo di giornale per gli studenti delle redazioni e gli alunni delle ultime classi del Liceo.
  • Giovedì 20 maggio -  ore 11:00 - Liceo Scientifico sede di Siano - incontro tra gli alunni, rappresentanti dell´Amministrazione Comunale di Siano e il Presidente dell´ASIS prof. Mario Calamia  A che punto siamo con le attività del giornale scolastico?
  • Giovedì 20 maggio - ore 17:30 -  Circolo Didattico di Roccapiemonte (plesso scolastico di Via Ferrentino) - Giornata di formazione/aggiornamento per i docenti La comunicazione nella società multiculturale (percorsi didattici innovativi).

CAMPIONATI INTERNAZIONALI GIOCHI MATEMATICI 2010

Elenco ammessi alla finale nazionale dei Campionati Internazionali di giochi matematici  che si svolgerà a Milano presso l´Università Bocconi il giorno 15 maggio 2010

 

 

 

 

 

Alcuni momenti della semifinale dei campionati internazionali dei giochi matematici che si sono svolti presso il nostro Liceo (SEDE PROVINCIALE)

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI

I CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI, organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell´Università Bocconi, si svolgeranno il 20 marzo  alle 14.30 presso il Liceo Scientifico "B. Rescigno" Via Viviano, 3 a Roccapiemonte. I partecipanti possono presentarsi a partire dalle 13.30.  - Scarica i dettagli formato pdfi         formato doc

OFFERTA FORMATIVA PER L´ANNO SCOLASTICO 2010/2011

Scarica l´informativa:  Roccapiemonte - Baronissi - Siano

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2010/11 - SCADENZE. Le iscrizioni degli alunni interni alle classe successiva, relative all´anno scolastico 2010/11, vanno fatte entro il 27 febbraio 2010. Circolare
RIFORMA QUADRI ORARI

Scarica i quadri orari della riforma

 



SOLIDARIETA´ E COOPERAZIONE

Conferenza "Solidarietà e Cooperazione" 20 febbraio 2010 aula consiliare del comune di Baronissi.

FINALISTI OLIMPIADI DI FISICA


autore D´Orsi Giovanni




PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2007/2013 FSE - GRADUATORIA ESPERTI -

il Gruppo Operativo di Progetto di questo Liceo relativo ai  PON FSE 2009 ha stilato le graduatuorie relative alle nomine di esperti. I candidati risultati primi in ogni graduatoria saranno contattati al più presto per concordare il programma dettagliato e il calendario delle attività progettuali. 

CALENDARIO GARE DI MATEMATICA, DI FISICA E DI LOGICA  

GARE

DATA

ORARIO

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

18 novembre 2009

09:00 -11:00

OLIMPIADI DELLA FISICA

15 dicembre 2009

09:00 -11:00

Le iscrizioni scadono il 30 ottobre 2009

KANGOUROU DELLA MATEMATICA

18 marzo 2010

E´ prevista una quota di partecipazione

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DEI GIOCHI MATEMATICI

marzo 2010

E´ prevista una quota di partecipazione

Le iscrizioni scadono il 30 gennaio 2009

Per le iscrizioni rivolgersi alla Prof.ssa  Eleonora Piccolo, referente del progetto "Olimpiadi della matematica e della fisica",  e-mail: eleonorapiccolo@alice.it
PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2007/2013 - FESR

Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 - "Ambienti per l´apprendimento" finanziato con il Fondo Europeo di sviluppo Regionale. Il Dirigente Scolastico comunica che , con avviso prot. n. AOODGAI/4841 del 6 ottobre 2009, sono stati autorizzati i seguenti progetti:

Una scuola a passo con i tempi - cod. A-2-FESR-2008-608, per un ammontare complessivo di €50967,00

Laboratorio di scienze - cod. B-2.A-2008-601, per un ammontare complessivo di € 29033,00

Sono stati indetti bandi di gara con scadenza 4 dicembre 2009 ore 12:00

Scarica i bandi e gli allegati di gara - Bando A2Bando B2.A  - Allegati tecnici A2 (doc) - Allegati tecnici B2A (doc)
 

PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2007/2013 FSE

 

E´ stato autorizzato il piano degli interventi F.S.E. 2009 con avviso prot. n. AOODGAI-5366 del 21 ottobre 2009 comprendente C-1-FSE-2009-2060 e C-4-FSE-2009-581.

Il Dirigente Scolastico emette bando per la selezione ed il reclutamento di docenti esperti e bando   per la selezione e il reclutamento di docenti interni per lo svolgimento delle attività di tutor nell´ambito del suddetto piano. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 24 novembre 2009. 

Scarica la locandina


Bando selezione tutor

Il dirigente scolastico, visto ...

che è stato autorizzato il seguente piano integrato degli interventi F.S.E. ...

ed emette bando



Bando selezione esperti

Il dirigente scolastico, visto ....

informa che è stato autorizzato il seguente piano integrato degli interventi F.S.E. ...

emette bando



PROGETTO SCUOLE APERTE 2009/2010

  
PROGETTO TUTTINSIEME

P. O. R . Campania 2007-2013 - Asse IV Capitale Umano - Obiettivo specifico "i1"  - DGR n. 1103/09   Programma "Scuole Aperte" A.S. 2009/2010 -

PARTNER:

  • Amministrazione Provinciale di SALERNO Comune di BARONISSI Comune di PELLEZZANO
  • I.C."Dante Alighieri" -  Direzione Didattica -  ROCCAPIEMONTE (Sa)
  • I.C."Autonomia 82" -  Direzione Didattica - Parrocchia SS. Salvatore   BARONISSI (Sa)
  • SIPI Società Italiana Psicoterapia Integrata -ASIS Associazione Stampa Scolastica Italiana
  • Associazione Onlus "Paolo Masullo"  - Caritas Diocesana Diocesi Nocera Sarno - Associazione "Mani d´oro"  
  • Università degli Studi di Salerno-Laboratorio CAR.TOPON.ST
  • International Inner Wheel, Club Nocera Inferiore-Sarno  -  Manticora s.a.s

Scuole Secondarie Azione A - Decreto Dirigenziale n. 294 del 24 giugno 2009 - DD. n. 411/09 e 413/09  - Codice Ufficio n. SA022.

  • MODULI: Potenziamento Inglese-Potenziamento Matematica
  • LABORATORI: Online English-Sistemi Informatici per le discipline classiche- Programmi di gestione Applicazioni Matematiche
  • LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA
  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLE EMOZIONI
  • LABORATORIO MERCURIO: giornale d´istituto
  • LABORATORIO ARACNE: le attività manuali femminili

Scuole Secondarie Azione B - Decreto Dirigenziale n. 294 del 24 giugno 2009 - DD. n. 411/09, 413/09 e 429/09  - Codice Ufficio n. AC049SA - Azioni congiunte con le scuole in RETE

  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALL´AMBIENTE
  • LABORATORIO DI ATTIVITA´ MUSICALI
  • LABORATORIO MERCURIO: il giornale online
  • LABORATORIO DI FOTOGRAFIA E DECOUPAGE

Scarica la locandina



PROGETTO SCUOLE APERTE 2009/2010 BANDO DI RECLUTAMENTO

BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE ESPERTI E TUTOR scarica



ESAMI DI MATURITA´ 2009

- La prova d´italianoLa prova di matematica -


SCUOLE APERTE - MANIFESTAZIONE FINALE

La manifestazione finale  del progetto di Scuole Aperte annualità 2008/2009 "ROCCA...FORTE! GIOVANI...IN CAMPO! " si terrà  presso il nostro Liceo il  16 GIUGNO 2009 alle ore 19:00 in Aula Magna.    Scarica il programma

 


Risultati brillanti dei nostri atleti a. s. 2008/09 Visita l´area delle Attività sportive
MANIFESTAZIONE FINALE - PIANO INTEGRATO DELLE ATTIVITA’ - A.S. 2008/2009

Le SS LL sono invitate alla manifestazione finale del Piano Integrato 2008/09 che si svolgerà giovedì 11 giugno 2009 alle ore 17:00 presso il Teatro Comunale di Mercato San Severino (Sa), in questa occasione saranno presentate tutte le attività progettuali svolte presso il nostro Liceo.

PROGRAMMA

  • Presentazione delle attività del Piano Integrato 2008/09;
  • Distribuzione dei giornali Volt@re pagina e Le voci di Baronissi;
  • La Mostellaria di Plauto (libero adattamento degli Istrioni del terzo Millennio) - Regia di Ciro Villano e coordinamento di Antonella Negri -
  • Coro della sede di Baronissi: Discipuli Cantores diretti da Rocco Celentano e Carmela Concilio;
  • Il gruppo Corde della mia chitarra diretti da Valerio Celentano e Rosario Manzo

_______________________________________

La serata sarà trasmessa in diretta radiofonica da radio surf (radio del liceo frutto del progetto Cavalcando le onde radio).   Scarica l´invito




BRILLANTI RISULTATI ALLA GARA INTERNAZIONALE DI STATISTICA

La nostra studentessa Rosa De Vivo si è classificata al terzo posto della sua categoria dopo il Malawi  e il Sud Africa. La squadra italiana ha ottenuto un ambito secondo posto dopo la Finlandia.
          Premiazione

 

 

 

 




Per saperne di più
PRIMO POSTO ALLE GARE INTERNAZIONALI DI STATISTICA FASE NAZIONALE

Risultati brillanti, alla  fase nazionale della Gara Internazionale di Statistica per la categoria scuola secondaria di secondo grado, classi II e III, la studentessa Rosa De Vivo della II A della sede liceale di Siano è risultata prima classificata.

 Rosa De Vivo

Rosa De Vivo, per gli eccellenti risultati, è stata invitata a partecipare  alla terza fase della Gara Internazionale  che si terrà a Durban (Sud Africa) il 20 agosto 2009.

Il Liceo di Siano cresce per numero di alunni e per l´alta qualità degli studi.

 Ancora una volta, il Liceo " B. Rescigno" di Roccapiemonte, Baronissi e Siano si distingue per l´eccellenza dei risultati nel campo matematico scientifico-linguistico-informatico, come da riconoscimento unanime delle università italiane ed estere.

Con le nuove generazioni, e grazie al sacrificio di tanti insegnanti, si pongono le fondamenta, tale è l´auspicio, per un mondo migliore.

Semper altius, ad maiora

Il Dirigente Scolastico

Prof. basilio fimiani 





F2-FSE-2008-217 - Corde della mia chitarra Il giorno 19 marzo 2009, dalle ore 15:00 alle ore 17:30, nella sede di Siano, avrà inizio il corso di 30 ore "Corde della mia chitarra"  Docenti i maestri Valerio Celentano e Rosario Giuseppe Manzo. Per le iscrizioni rivolgersi alla prof ssa Amelia Volpe
GRADUATORIE ESPERTI PIANO INTEGRATO ANNUALITA´ 2008/2009 Consulta le graduatorie per esperti  del Piano Integrato FSE
FONDI STRUTTURALI 2007-2013 - BANDO SELEZIONE TUTOR - BANDO SELEZIONE FACILITATORE E VALUTATORE

Bando per la selezione e il reclutamento di docenti interni tutor, di  un facilitatore e di un valutatore per le attività previste  nel Piano Integrato degli Interventi F. S. E.

Scarica il bando tutor e la modulistica

Scarica il bando facilitatore e  valutatore

FONDI STRUTTURALI 2007-2013 BANDO SELEZIONE ESPERTI

Bando per la selezione e il reclutamento di docenti, esperti per le attività previste  nel Piano Integrato degli Interventi F. S. E.   Scarica il bando e la modulistica

PIANO INTEGRATO DEGLI INTERVENTI 2008/2009

         Con comunicazione in data 18/12/2008 prot. AOODGAI - 15950 del MIUR,  il Liceo Scientifico "B. Rescigno" è stato autorizzato ad attuare il seguente

PIANO INTEGRATO degli INTERVENTI 2008/2009

C-1-FSE-2008-2408    - Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

1

Computer-Scuola  - corso di 50 ore per la preparazione agli esami ECDL

2

Cavalcando le onde radio  - corso per radioamatori di 30 ore

3

Un mondo invisibile: dal macroscopico al microscopico - corso di biologia di 30 ore rivolto a studenti delle classi terze

4

Chimica è vita - corso di approfondimento di 30 ore rivolto a studenti delle classi quarte e quinte

5

L´acqua scorre : dà vita e distrugge - studio delle problematiche ambientali del territorio di 30 ore

6

Let´s speak English all together - corso base  di lingua inglese di 30 ore

7

Join us - corso intermedio di lingua inglese di 30 ore

8

Tell me a story - corso avanzato di lingua inglese di 30 ore

9

The pleasure of speaking English - corso base  di lingua inglese di 30 ore ( sede di Baronissi)

10

Savoir faire quotidien - corso base di lingua francese  di 30 ore

11

Envoyé spécial - corso avanzato di lingua francese di 30 ore

C-4-FSE- 2008 - 634   - Interventi individualizzati per promuovere l´eccellenza

1

Salto in alto ... oltre le formule  - corso di 30 ore per la preparazione a gare di Logica, Matematica, Fisica e Statistica

2

Matematica ... mente - corso di 30 ore per la preparazione a gare di Logica, Matematica, Fisica e Statistica ( sede di Baronissi)

F-2-FSE-2008- 217   -  Interventi per promuovere il successo scolastico

1

Società, Cultura, Ambiente: costruiamo il giornale a Baronissi - laboratorio di 30 ore

2

Società, Cultura, Ambiente: costruiamo il giornale a Roccapiemonte - laboratorio di 30 ore

3

Gli istrioni del terzo millennio - laboratorio teatrale di 30 ore a Roccapiemonte

4

Discipuli cantores - laboratorio corale di 30 ore a Baronissi

5

Corde della mia chitarra - laboratorio musicale di 30 ore a Siano


 AZIONI DI PUBBLICITA´  F.S.E. :          locandina       -         brochure
MANIFESTAZIONE DI NATALE 2009 Il liceo scientifico "B.Rescigno" sede coordinata di Baronissi  (Sa) con il patrocinio delcomune di Baronissi  ha presentato il  I CONCERTO "VOCI DI NATALE"
BANDO DI SELEZIONE PER ESPERTI IN LINGUA INGLESE E INFORMATICA PER LA SEDE DI SIANO

Corsi d´Integrazione didattica di Lingua Inglese e Informatica Leggi il bando

SCUOLE APERTE - LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA -

 Scarica il programma delle attività.

 



SCUOLE APERTE GRADUATORIE ESPERTI - TUTORS
Pubblicazione delle graduatorie degli esperti -tutors del progetto "ROCCA FOR...TE GIOVANI IN CAMPO".
SCUOLE APERTE MANIFESTAZIONE DI APERTURA 24 OTTOBRE 2008

 Il Liceo Scientifico  "B. Rescigno" in collaborazione con i partner sociali coinvolti ed in rete con l´Istituto Comprensivo "D. Alighieri"  di Roccapiemonte e la  Direzione Didattica di Roccapiemonte invita tutti a partecipare alla manifestazione di apertura  del progetto "Rocca...forte! Giovani... in campo!" che si terrà venerdì 24 ottobre 2008  alle ore 17,00 presso l´Aula Magna. Scarica la locandina    Scarica la manifestazione di Natale


SCUOLE APERTE MANIFESTAZIONE DI APERTURA 24 OTTOBRE 2008

 Il Liceo Scientifico  "B. Rescigno" in collaborazione con i partner sociali coinvolti ed in rete con l´Istituto Comprensivo "D. Alighieri"  di Roccapiemonte e la  Direzione Didattica di Roccapiemonte invita tutti a partecipare alla manifestazione di apertura  del progetto "Rocca...forte! Giovani... in campo!" che si terrà venerdì 24 ottobre 2008  alle ore 17,00 presso l´Aula Magna. Scarica la locandina







PROGETTO SCUOLE APERTE BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI E TUTOR PROGRAMMA REGIONALE "SCUOLE APERTE" a.s. 2008/2009(D. D. n.159 del 30 giugno 2008-D.D. n.192 del 01 agosto 2008). Selezione e reclutamento di docenti esperti interni e docenti tutor per la realizzazione del progetto "Rocca...forte! Giovani... in campo!". Scarica il bando
IL DIRIGENTE SCOLASTICO SI RIVOLGE ALLE FAMIGLIE Comunicazione alle famiglie anno scolastico 2010/2011.


AVVISO N° 141 - NOTA ESPLICATIVA DEBITI FORMATIVI - Avviso n°141 del 2008

Oggetto : Scrutini anno scolastico 2007/08, nota esplicativa sulla  tematica dei debiti formativi

Ai sensi della nuova  normativa  (D.M. 80/07 - O.M. 92/07)  la scuola ha attivato, con notevoli sforzi organizzativi e didattici, numerosi corsi di recupero all´inizio di gennaio 2008,con la individuazione delle materie specifiche. Non è stato ovviamente trascurata da parte dei consigli di classe  anche una strategia di recupero di altre materie durante il percorso curriculare,  di mattina. Scrutinio finale: quanto allo scrutinio finale, per gli studenti che, in sede di scrutinio finale, presentino, in una o più discipline, valutazioni insufficienti, il Consiglio di classe valuterà la possibilità dell´alunno di raggiungere, entro  il 31 agosto 2008 e comunque prima dell´inizio delle lezioni del prossimo anno scolastico, gli obiettivi formativi e di contenuto propri delle discipline interessate, mediante lo studio personale svolto autonomamente o attraverso la frequenza  a scuola, durante il periodo estivo, di appositi interventi di recupero. In caso di sospensione del giudizio finale, all´albo dell´istituto sarà riportata solo l´indicazione "sospensione del giudizio".Gli alunni, il cui giudizio, risulterà "sospeso", come da indicazione scritta sul tabellone esposto, saranno tenuti a frequentare obbligatoriamente i corsi di recupero, che saranno realizzati durante l´estate. In caso di scelta di provvedere in proprio, i genitori dovranno presentare domanda scritta di esonero in appositi modelli .Resta comunque fermo per lo studente l´obbligo di sottoporsi alle verifiche, programmate dal consiglio di classe nella prima decade di settembre, come da calendario da pubblicarsi. Le famiglie saranno tempestivamente informate del calendario dei corsi e delle verifiche finali tramite apposita comunicazione del consiglio di classe e incontri a scuola. Si invitano, comunque,  studenti e genitori a prendere direttamente visione del diario di tutte le operazioni estive, che sarà affisso all´albo e pubblicato sul sito WEB del Liceo  (http://www.liceorescigno.it/).Per ogni altro ulteriore chiarimento la Presidenza è a disposizione, come sempre.A venti giorni dalla conclusione dell´anno scolastico, si sollecitano tutti gli alunni a  triplicare gli sforzi per conseguire il massimo di successo possibile, che, ovviamente, si augura, di cuore, a tutti.

Roccapiemonte, 10 Maggio 2008

                                                                                                  Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                     prof. Basilio Fimiani

LIBRI DI TESTO PER L´ANNO SCOLASTICO 2008/2009

Consulta i libri di testo per l´anno scolastico 2008/2009.

Clicca qui  per la sede di Roccapiemonte       

Clicca qui   per la sede di Baronissi.

Clicca qui   per la sede di Siano .


Piano Integrato 2007/2013 manifestazione finale. La manifestazione conclusiva del piano integrato 2007/2013 si svolgerà il 1 giugno 2008 alle ore 17:00 presso il Teatro Comunale di Mercato S. Severino, Le SS.LL. sono invitate a partecipare.
Piano Integrato 2007/2013 manifestazione finale 1 giugno 2008

La manifestazione finale del piano integrato PON 2007/2013 si terrà domenica 1 giugno 2008 alle ore 17.00 presso il Teatro Comunale di Mercato S. Severino.

PROTOCOLLO D´INTESA RETE DI SCUOLE

Le scuole:

  1. Istituto Comprensivo "D. Alighieri"  di Roccapiemonte
  2. Direzione Didattica di Roccapiemonte
  3. Liceo Scientifico "B. Rescigno" di Roccapiemonte

si sono consociate in rete verticale per la realizzazione dei progetti nell´ambito del "PROGRAMMA NAZIONALE SCUOLE APERTE" A. S. 2007/2008.
Intesa  

 

PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2007/2013 : PIANI INTEGRATI - ANNUALITA´ 2007/08 - SECONDO BANDO - Programma Operativo Nazionale 2007/2013  Obiettivo "Convergenza"  "Ambienti per l´Apprendimento" finanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).
Il Piano Integrato degli Interventi è stato autorizzato per il nostro Liceo, in data 21 dicembre 2007 prot. AOODGAI - 5838 del MIUR,- Azione 2 - Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del secondo ciclo - Cod. A-2-FESR-2007-199. Il Dirigente Scolastico emana il secondo bando per gli acquisti .
PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2007/2013 : PIANI INTEGRATI - ANNUALITA´ 2007/08 - Secondo bando.
Programma Operativo Nazionale 2007/2013  Obiettivo "Convergenza"  "Ambienti per l´Apprendimento" finanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).
Il Piano Integrato degli Interventi è stato autorizzato per il nostro Liceo, in data 21 dicembre 2007 prot. AOODGAI - 5838 del MIUR,- Azione 2 - Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del secondo ciclo - Cod. A-2-FESR-2007-199. Il Dirigente Scolastico emana il secondo bando per gli acquisti .
PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2007/2013 : PIANI INTEGRATI - ANNUALITA´ 2007/08 Programma Operativo Nazionale 2007/2013  Obiettivo “Convergenza”  “Ambienti per l’Apprendimento” finanziato con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR).
Il Piano Integrato degli Interventi è stato autorizzato per il nostro Liceo, in data 21 dicembre 2007 prot. AOODGAI – 5838 del MIUR,- Azione 2 - Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del secondo ciclo - Cod. A-2-FESR-2007-199 per un importo totale di € 19988,00.
Il Dirigente Scolastico emana il seguente bando per gli acquisti .
Piano Integrato degli Interventi FSE 2007

il 21 dicembre 2007 prot. AOODGAI - 5841 del MIUR è stato autorizzato il Piano Integrato degli Interventi FSE ( Programma Operativo Nazionale 2007/2013 - Obiettivo "Convergenza" "Competenze per la sviluppo" - 2007 IT 05 1 PO 007 -FSE)

E´ disponibile il bando di selezione

AUGURI DI BUONE FESTE
DIRETTIVA N. 104

Direttiva adottata in ordine alla normativa vigente posta a tutela della privacy con particolare riferimento all´utilizzo di telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici nelle comunità scolastiche allo scopo di acquisire e/o divulgare immagini, filmati o registrazioni vocali.
Bullismo un anno dopo. Numero verde antibullismo.

GEMELLAGGIO CON L´ISOLA DI ZANTE

 Gemellaggio con l´isola di Zante, graditissima visita del Console Thanos Ioanna presso il nostro liceo. Egli ha reso omaggio all´illustre poeta greco Dionisios Solomos, in occasione dei cento cinquanta anni dalla sua morte, ricordando la sua vita e le sue opere, nonchè l´influenza subita dai poeti italiani....Leggi i dettagli

PROGETTO IFTS-CIPE

Elenco degli ammessi al corso IFTS-CIPE
I corsi inizieranno il giorno 11 ottobre 2007 alle ore 14:00 presso la sede del Liceo a Roccapiemonte.
Tutti i dettagli

PROGETTO IFTS-CIPE Elenco degli ammessi al corso IFTS-CIPE
I corsi inizieranno il giorno 11 ottobre 2007 alle ore 14:00 presso la sede del Liceo a Roccapiemonte.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO AUGURA A TUTTI UN BUON ANNO SCOLASTICO 2007/08

METODO ET ANIMA

Augurando un positivo anno scolastico a tutti, vorrei ricordare ai giovani il valore profondo dell’impegno che crea il successo e il vigore alto delle nuove generazioni. Viva sempre il dialogo tra diversi, pena il monologo, ed i giovani, nel segno della Res Publica comprendano il valore della cultura che accomuna e supera gli ostacoli degli steccati. E i semi dei giorni e della conoscenza cadano in buon terreno e sia il campo della vita nova fertile di messi.
Come grano che muore per risorgere siano graditi anche i tempi della sofferenza e del sacrificio nello studio.
Poi verrà, dopo la pioggia dell’autunno e il gelo dell’inverno, la primavera della gioia, tanto più bella quanto più attesa come alba dopo le tenebre. E sia il tempo di scuola pieno  e chiaro, nel rispetto delle regole della condivisione-convivenza e del sollievo dei più deboli. Ai nuovi alunni delle prime classi siano di guida i docenti nella loro autorevolezza, e gli stessi maturandi, sezione per sezione. E se chi ha più cultura la condivide con gli altri domandandola, tutti saranno più miti e ricchi di scienza nella coscienza del dovere etico vissuto. Si pongano così i fondamenti di un vivere vivo che attribuisca a ciascuno, secondo bisogni e meriti.
Ancora buon anno scolastico a tutti, nessuno escluso.
                                                          basilio fimiani

ELENCO DEGLI AMMESSI ALLA SELEZIONE DEL CORSO IFTS

E´ disponibile l´elenco degli ammessi alla selezione del corso IFTS, le selezioni si svolgeranno il giorno 28 settembre 2007 alle ore 14.00 presso la sede del Liceo di Roccapiemonte

CIPE IFTS / Ricerca
PIANO D´INTERVENTO CIPE IFTS / Ricerca
 

Intervento cipe ifts / ricerca: istruzione e formazione tecnica superiore per lo sviluppo della ricerca nel mezzogiorno (delibere cipe n. 83/2003 e n. 20/2004).

Liceo Scientifico "B. Rescigno" Roccapiemonte (SA)

  • Bando di selezione per l´ammissione di n. 25 giovani al corso di Tecnico Superiore per la digitalizzazione e la fruizione del documento e delle immagini nel settore dei Beni Culturali. Scarica il bando
    Per ulteriori informazioni: http://www.manticora.it/ifts/

Istituto Tecnico Statale per il turismo "Flavio Gioia" Amalfi (SA)

  • Bando di selezione per l´ammissione di n. 25 giovani  al corso di Tecnico Superiore per l´organizzazione e il marketing del turismo integrato.Scarica il bando

IIS  "A. Tilgher" Ercolano (NA)

  • Bando di selezione per l´ammissione di n. 25 giovani  al corso di Tecnico Superiore per l´organizzazione e il marketing del turismo integrato.Scarica il bando
BUONE VACANZE Il Dirigente Scolastico prof. Basilio Fimiani, il personale docente e non docente augurano a tutti BUONE VACANZE.
CIPE IFTS / Ricerca
PIANO D´INTERVENTO CIPE IFTS / Ricerca
 

Intervento cipe ifts / ricerca: istruzione e formazione tecnica superiore per lo sviluppo della ricerca nel mezzogiorno (delibere cipe n. 83/2003 e n. 20/2004).

Liceo Scientifico "B. Rescigno" Roccapiemonte (SA)

  • Bando di selezione per l´ammissione di n. 25 giovani al corso di Tecnico Superiore per la digitalizzazione e la fruizione del documento e delle immagini nel settore dei Beni Culturali. Scarica il bando
    Per ulteriori informazioni: http://www.manticora.it/ifts/

Istituto Tecnico Statale per il turismo "Flavio Gioia" Amalfi (SA)

  • Bando di selezione per l´ammissione di n. 25 giovani  al corso di Tecnico Superiore per l´organizzazione e il marketing del turismo integrato.Scarica il bando

IIS  "A. Tilgher" Ercolano (NA)

  • Bando di selezione per l´ammissione di n. 25 giovani  al corso di Tecnico Superiore per l´organizzazione e il marketing del turismo integrato.Scarica il bando
PIANO DI INTERVENTO CIPE/IFTS RICERCA: BANDO DI SELEZIONE Bando di selezione per l’ammissione di n. 25 giovani al corso di Tecnico Superiore per la digitalizzazione e la fruizione del documento e delle immagini.Piano di Intervento cipe/ifts ricerca: istruzione e formazione tecnica superiore per lo sviluppo della ricerca nel mezzogiorno (delibere cipe n. 83/2003 e n. 20/2004).Scarica il bando 
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA RELATIVITA´ RISTRETTA "Introduzione alla teoria della relatività ristretta" questo è stato il tema sviluppato dall´illustre prof. Gaetano Scarpetta nella sua conferenza tenuta per le classi quinte  presso il nostro Liceo.
Per saperne di più clicca qui
PROGETTO ARCHIMEDE La nostra scuola partecipa al progetto Archimede nell'ambito del Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 - Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000-2006, Misura III.5 - Azione Orientamento.Il progetto, rivolto agli  studenti delle classi quarte e quinte, tramite una piattaforma e-learning messa a punto dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Salerno (Responsabile prof. Longo Pasquale), si propone di
  • rinforzare le capacità logiche matematiche:
  • preparare ai quiz di preselezione universitari;
  • diffondere l'e-learning.
Il progetto, inoltre, rappresenta anche un valido banco di prova per l'esame di maturità e un luogo d'incontro e di confronto con altri istituti.
Gli studenti per poter partecipare al progetto devono collegarsi al sito
http://delta4.dmi.unisa.it/archimede/,creare un account ed effettuare il test d'ingresso.
Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla referente locale prof.ssa Maria Funaro
LA NOSTRA SCUOLA PARTECIPA AL PROGETTO ENVIRAD_SPLASH PROMOSSO DALL’ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

Il progetto si propone la costruzione di una rete di scuole nelle quali effettuare misure di monitoraggio del radon, al fine di contribuire alla costruzione di un archivio regionale di dati sulla radioattività naturale in Campania. Gli studenti, idoneamente preparati, curano l'organizzazione della campagna, l'esecuzione delle misure e la gestione delle stazioni di monitoraggio locale.
Il calendario della campagna di misure
:
3 Maggio 2007, ore 15:00 – 18:00, al via la I campagna sotto la supervisione del Prof. Guida Michele del Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” dell’Università degli Studi.

PARCO INTERURBANO "PASSO DELL'ORCO- CASTELLO DELLA ROCCA: PROTOCOLLO D'INTESA  Un protocollo d'intesa per la realizzazione del parco Interurbano "Passo dell'Orco -Castello della Rocca" tra  le associazioni : Legambiente, I tre Castelli, Giubbe Verdi, il Liceo Scientifico Statale "B. Rescigno" di Roccapiemonte, i comuni di Castel San Giorgio, Nocera Inferiore, la Provincia di Salerno, la Regione Campania -Assessorato all'Ambiente
E' disponibile il modello per le visite d'istruzione Scarica modello
PROGETTO ELIOS BLS (Basic Life Support) Un defibrillatore al Liceo Il progetto ELIOS si propone di insegnare le tecniche di supporto di base delle funzioni vitali nella emergenza pre-ospedaliera, cioè la rianimazione cardio-polmonare in soggetti adulti non traumatizzati (BLS). Il corso di formazione è stato tenuto dai medici Dott. CELENTANO GIOVANNI e Dott. ANSELMO SABATO del NUCLEO DI FORMAZIONE DELLA CENTRALE OPERATIVA 118 DELLA ASL SA 1ed ha coinvolto tutte le classi V del Liceo con lezioni sia teoriche che pratiche. Un traguardo importante per il nostro Liceo, che si è distinto anche in campo sanitario con l’acquisto di un DEFIBRILLATORE, uno strumento salvavita in caso di infarto o arresto cardiaco. Il DEFIBRILLATORE è entrato a far parte del kit medico di pronto soccorso del liceo grazie all’impegno dei docenti e del personale ATA, che vantano una consolidata esperienza acquisita con il volontariato nella Croce Rossa, essi sono abilitati a usare il DEFIBRILLATORE in caso di emergenza.