Home Page
News
Titolo Testo
AVVISO DI RECLUTAMENTO RIVOLTO AL PERSONALE INTERNO - BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 ESPERTO PROGETTISTA N.1 ESPERTO COLLAUDATORE PROGETTO “Laboratorio Scientifico per lo sviluppo delle competenze di base” CODICE 10.8.1.B1-FESRPON-CA-2018-236
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE
rivolto al personale interno per titoli comparativi al fine di individuare N.1 ESPERTO PROGETTISTA-N.1 ESPERTO COLLAUDATORE per il progetto 10.8.1.B1-FESRPON-CA-2018-236. Scadenza entro e non oltre le ore 10.00 del 26/11/2018.  Scarica l´avviso

Orientamento in entrata 2019/20  Si comunica che il Liceo Statale “B. Rescigno” di Roccapiemonte (SA) organizza presso il proprio istituto lo sportello informativo “OrientaTIvaMENTE” rivolto ai genitori degli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di I grado del territorio. Docenti ed alunni del Liceo “B. Rescigno” accoglieranno i genitori per presentare l’offerta formativa della scuola e offrire consulenza sulla procedura di iscrizione. 
Lo sportello sarà disponibile  - dal 10 dicembre al 19 dicembre 2018, dalle ore 15.00 alle ore 18.30.  - dal 7 gennaio al 31 gennaio 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. - dal 24 gennaio al 31 gennaio 2019, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
DECRETO PENSIONI - INDICAZIONI OPERATIVE

DECRETO DI APPROVAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE AVVISI PROT. N. 6680 E 6681 DEL 16/10/18
IL DIRIGENTE SCOLASTICO DECRETA
l´approvazione delle graduatorie definitive relative alla selezione delle figure di Valutatore, Supporto operativo, Tutor e Studenti, progetto "ALTERNATIVAMENTE SCUOLA", codice 10.2.5A-FSEPON-CA-2017-20 CUP: H67I17000230007. Scarica la graduatoria

PROVVEDIMENTO DI ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA dell’avviso prot. n. 4915 del 16/07/2018
LA TUTELA DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE PER LE LAVORATRICI MADRI "Informazioni sulla tutela delle lavoratrici madri"

NOMINA RUP ALTERNANZA IN ITALIA
PON FSE - POTENZIAMENTO DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO TITOLO DEL PROGETTO "ALTERNATIVAMENTE SCUOLA" codice 10.2.5A-FSEPON-CA-2017-20 - CUP: H67I17000230007. NOMINA RUP

MANIFESTAZIONE ORIENTASUD 2018 CLASSI lV- V
Si comunica che il nostro istituto parteciperà alla diciannovesima edizione di Orientasud, il Salone delle Opportunità che siterrà presso la mostra d´Oltremare a Napoli´
La manifestazione è rivolta agli studenti di quarte e quinte classi degli lstituti di istruzione Superiore di secondo grado. L´obiettivo è quello di fornire agli alunni le informazioni e gli strumenti utili al loro progetto di vita formativo/professionale. Tale attività è valida ai fini dell´ASL.
La nostra scuola ha prenotato per il giorno 6 novembre 2018 le classi quinte e per il giorno 7 novembre le classi quarte.
I coordinatori e i tutor dell´ASL delle classi quarte e quinte sono pregati di raccogliere le adesioni e di fornire le indicazioni per il pagamento dei pullman e il versamento sul C,C, utilizzando il modulo da ritirare in segreteria. ll costo del pullman è di 6 euro per studente.
Le ricevute deiversamentieffettuati devono essere consegnate alla referente prof.ssa Filomena Santaniello entro il l8 ottobre 2018. Entro tale data comunicare anche i nominativi dei docenti accompagnatori di ciascuna classe.
Si fa presente, infine, che condizione necessaria per partecipare alla manifestazione è che lo studente sia assicurato.
In allegato il programma della manifestazione.
Bando di concorso" Città e lavoro: le MIE idee Scarica il bando

Disponibilità parteci pazione ATTIVITA´ ORIENTAMENTO lN ENTRATA
Elenco Classi coinvolte nell´incontro con la scrittrice Di Pietrantonio

IV A; V A;  V B; IV C; I V D ;  IV F;  IV G; V G.

I docenti presteranno sorveglianza secondo il proprio orario di servizio


Piano della Formazione Inclusione e Disabilità dei docenti A.T. n. 25 (SA).
PON PER LA SCUOLA - CONSENSO TRATTAMENTO DATI PERSONALI Informativa e richiesta consenso dati personali
COMUNICAZIONE N. 5 E´ opportuno ricordare ai docenti e a tutto il personale quanto segue:
Consultazione mail e sito web
Le comunicazioni al personale, nel rispetto delle norme vigenti in materia di dematerializzazione, avverranno esclusivamente tramite pubblicazione sul sito web e/o tramite mail. Tutti sono, pertanto, tenuti a tenersi informati attraverso questi due canali. Solo la presente comunicazione sarà stampata e sottoscritta dal personale per presa visione. A partire dal prossimo mese, le comunicazioni saranno inserite nella bacheca di Argo e tutti potranno prenderne visione e firmarle apponendovi una spunta, secondo modalità che saranno chiarite nel prossimo collegio. Le comunicazioni indirizzate agli alunni, invece, saranno lette in classe dal docente e l´avvenuta lettura sarà annotata sul registro ("letta comunicazione n. XXX del XXX").
Compilazione registri
Tutto il personale è tenuto quotidianamente ad apporre la propria firma sul registro, ad annotare gli argomenti svolti e i compiti eventualmente assegnati, a registrare i voti, a compilarne ogni sua parte. Si ricorda che l´alunno ha diritto ad una valutazione "trasparente e tempestiva" e che gli alunni e le famiglie, tramite Argoscuolanext, hanno la possibilità di accedere al registro per verificare la presenza, per consultare l´assegno, per visionare i voti. Si ricorda che il registro di classe e il registro personale del docente sono documenti amministrativi: il registro elettronico, infatti, in quanto contemporaneamente registro di classe e registro personale, è uno strumento indispensabile per lo svolgimento dei compiti connessi alla funzione docente, quali tra gli altri la registrazione delle assenze, la valutazione del profitto e della condotta, la comunicazione con le famiglie.
Autorizzazione incarichi
I dipendenti pubblici non possono svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti o previamente autorizzati dall´amministrazione di appartenenza. Tutto il personale della scuola deve prendere visione delle norme relative all´Anagrafe delle prestazioni e degli incarichi dei pubblici dipendenti e dei consulenti esterni.
Lezioni private
I docenti non possono impartire lezioni private ad alunni del proprio istituto (art.508, comma 1°, del D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297). I Capi d´istituto rilasciano al personale docente l´autorizzazione per impartire lezioni private (art. 508, comma 15°, del D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297).
Libera professione
Si ricorda che al personale docente è consentito l´esercizio della libera professione, previa autorizzazione del
Capo d´istituto al quale occorre presentare formale domanda (art. 508, comma 15°, del D.L.vo 16 aprile 1994, n.297 e C.M. n. 128 del 28 febbraio 1997, comma 2°). Ai sensi dell´articolo 508 del Decreto L.vo 16/04/1994 n. 297, tale esercizio non deve essere di pregiudizio all´ assolvimento di tutte le attività inerenti alla funzione docente e deve essere compatibile con l´orario di insegnamento e di servizio.
Codice di comportamento e codice disciplinare
Si notifica che i due predetti documenti sono pubblicati sul sito della scuola e si invita ciascun docente a prenderne visione. Si rammenta che la pubblicazione sul sito istituzionale della Scuola di tali documenti equivale a tutti gli effetti alla loro affissione all´ingresso della sede di lavoro, così come prescrive la modifica all´art. 55 del D. Lgsl.165/2001. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013).
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Rossella De Luca

Disposizioni in materia di prevenzione vaccinale Scarica il documento

Disposizioni in caso di infortuni AVVISO n. 3 - Disposizioni in caso di infortunio

Direttiva obbligo vigilanza sugli alunni – a.s. 2018/19
PROROGA GARA "SERVIZIO DI NOLEGGIO AUTOBUS e FORNITURA BIGLIETTI TRASPORTO AEREO" PROGETTO PON 10.2.5A-FSEPON-CA-2017-23

Si comunica che la data di scadenza della gara è stata prorogata con scadenza ore 10.00 del giorno 14/09/2018

 



APERTURA PLICHI GARA "SERVIZIO DI NOLEGGIO AUTOBUS e FORNITURA BIGLIETTI TRASPORTO AEREO" PROGETTO PON 10.2.5A-FSEPON-CA-2017-23
 
 AVVISO
Il giorno 10/09/2018 alle ore  12:30, negli Uffici di presidenza si riunirà la Commissione Esaminatrice per l´apertura dei plichi  e la valutazione delle offerte, nonché la stesura del prospetto comparativo relativo alla gara  per  l´affidamento del "SERVIZIO DI NOLEGGIO AUTOBUS e FORNITURA BIGLIETTI TRASPORTO AEREO" per il progetto "Operatore Museale Multimediale", codice 10.2.5A-FSEPON-CA-2017-23 PROGETTO PON FSE - POTENZIAMENTO DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA


RICHIESTA CONFERIMENTO ORE ECCEDENTI Scarica la domanda

Regolamentazione domande di messa a disposizione (MAD) anno scolastico 2018/19.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
  • VISTO il D.M. 131/2007 "Regolamentazione per il conferimento delle supplenze al personale docente ed educativo;
  • CONSIDERATA la possibilità di dover procedere, in caso di esaurimento delle graduatorie d´istituto,per l´a.s. 2018/19, alla stipula di contratti a tempo determinato in questa Istituzione Scolastica, inclusi i posti di sostegno;
  • VALUTATA la necessità di regolamentare la procedura di presentazione delle MAD per l´a.s. 2018/19;
DISPONE

l´accettazione delle domande di messa a disposizione dal 06/09/2018 fino al 06/10/2018, per tutte le tipologie di posto.

scarica MAD

FORMAT DISPONIBILITA´ INCARICHI Scarica il format

ORGANIGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2018/19 Scarica l´organigramma
ATTO DI INDIRIZZO ANNO SCOLASTICO 2018-19

Scarica l´Atto di Indirizzo 

DECRETO DI APPROVAZIONE GRADUATORIA BANDO N. 4862 DEL 09/07/2018
PROGETTO PON "OPERATORE MUSEALE MULTIMEDIALE" codice 10.2.5.B-FSEPON-CA-2017-23
"ALTERNATIVAMENTE SCUOLA", codice 10.2.5A-FSEPON-CA-2017-20 - CUP : H65B17000260006
 
 
AVVISO DI SELEZIONE PERSONALE A.T.A. - PON ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Bando personale ATA  

Scadenza 20 agosto 2018

Criteri per l´attribuzione del bonus premiale docenti - Anno Scolastico 2017/2018 Criteri per l´attribuzione del bonus premiale docenti - Anno Scolastico 2017/2018

DETERMINA FORMAZIONE AMBITO N. 25

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DETERMINA

L´avvio delle procedure di acquisizione del servizio di formazione relativo alla seconda annualità del Piano di formazione docenti 2017-2018 dell´ambito SA25 mediante procedura comparativa per titoli culturali e professionali ed esperienze documentate, volta alla stesura di una graduatoria di Università, Enti formatori,soggetti giuridici autorizzati e accreditati dal MIUR per l´affidamento del servizio di formazione relativo allaseconda annualità del Piano di formazione docenti 2017-2018 dell´ambito SA25.


Determina dirigenziale pubblicità e acquisti materiali didattici e di consumo per Progetto PON

Nuova determina

Determina

Ordine acquisto materiale pubblicitario

Ordine acquisto materiale di consumo





Bando Alunni Erasmus Agriculture 2.0
Il presente bando è destinato alla selezione di n. 20 studenti delle classi terze e quarte del Liceo Scientifico "Bonaventura Rescigno" tra quelli interessati a partecipare alle attività. La richiesta di partecipazione sarà aperta dal 20/02/2018 al --28/02/2018.
Scarica il bando   e   gli    allegati



Sono aperte le iscrizioni alle classi prime, dalle ore 8:00 del 16 gennaio  alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018



RIAPERTURA BANDO ESPERTI CORSO DI FORMAZIONE DIRIGENTI SCOLASTICI Si riaprono i termini di scadenza del bando per la formazione dei Dirigenti Scolastici Ambito territoriale n. 25


Progetto PON FSE Inclusione sociale e lotta al Disagio

Bando Alunni

Bando Esperti

Bando Tutor



OPEN DAY 2017/2018
BROCHURE FRONTE                 BROCHURE RETRO





Bando Esperti Formazione Dirigenti Scolastici
Allegato1                         Allegato 2

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PNSD PROGETTO: LABORATORIO TERRITORIALE PER L’OCCUPABILITÀ

Domanda di partecipazione                        Allegato  


VARIAZIONE CALENDARIO CORSO 1A COLLABORATORI SCOLASTICI

Si comunica che per problemi organizzativi il calendario del Corso 1A ha subito delle variazioni. Ci scusiamo per il disagio.



CORSI DI FORMAZIONE PERSONALE ATA CALENDARIO DEGLI INCONTRI Si comunica che sono iniziati i corsi di formazione per i Collaboratori Scolastici e i DSGA, si prega di consultare il calendario



AVVIO ATTIVITA´ CORSI DI FORMAZIONE ATA AMBITO TERRITORIALE N.25

Elenco corsisti




ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO

Rinnovo del Consiglio di Istituto componenti: Docenti, Alunni, Genitori e personale ATA

Le elezioni si svolgeranno presso l´aula Magna così calendarizzati:

Domenica 19/11/17
dalle ore 8,00  alle ore  12,00
Lunedì   20/11/17
 dalle ore 8,00 alle ore 13,30



Giornata Nazionale Sicurezza
CHIUSURA DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO: ORDINANZA DEL SINDACO

Si comunica  che le scuole del Comune di Roccapiemonte, causa emergenza per avverse condizioni meteo, rimarranno chiuse nei giorni  6 e  7 novembre 2017. Ordinanza del Sindaco n. 29 del 06/11/2017.


Nota MIUR 5559 30.10.2017 “Basta Bufale”, iniziativa di in-formazione per le scuole per il contrasto alla divulgazione di notizie false attraverso la rete, in collaborazione tra MIUR e Camera dei deputati. Anno scolastico 2017/2018 Basta con le "BUFALE"
Sospensione attività didattiche 23 e 24 ottobre 2017.

Si comunica che le attività didattiche saranno sospese nei giorni 23 e 24 ottobre  Ordinanza del Sindaco di Roccapiemonte prot. n. 18172 del 22/10/2017.

Gli Uffici Amministrativi resteranno aperti.

I consigli di classe della sezione B previsti per il giorno 23 sono rimandati al giorno 27 ottobre sempre a partire dalle ore 15.00, con la stessa scansione oraria, mentre i consigli di classe del 24
ottobre
restano confermati.


Indizione elezioni scolastiche dei rappresentanti componente alunni nel consiglio di Istituto a.s. 2017-18 e nella consulta provinciale biennio 2017-19 AVVISO N. 14
DECRETO DI INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO AVVISO N. 13
COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE A. S. 2017/18

AVVIO ATTIVITA´ CORSI DI FORMAZIONE AMBITO TERRITORIALE N.25- FIGURE DI SISTEMA
IL DIRIGENTE SCOLASTICO

elenco corsisti


Oggetto: Legge 119/2017 “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione dei farmaci”. Indicazioni operative. Vaccinazioni circolare MIUR 22/09/2017


INTEGRAZIONE ALLA GRADUATORIA TUTOR PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI Integrazione

GRADUATORIA TUTOR PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI A. S. 2016/17 Riapertura Bando prot. n. 4538 del 06/09/2017 GRADUATORIA TUTOR PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI A. S. 2016/17-Riapertura Bando prot. n. 4538 del 06/09/2017

RETTIFICA GRADUATORIE ESPERTI E TUTOR AGGIORNATE PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI A. S. 2016/17 Bando prot. n. 4538 del 06/09/2017

Decreto di rettifica, in autotutela, graduatorie esperti e tutor  prot. n. 5154 del 19/09/17, bando di formazione docenti.

Graduatoria


RIAPERTURA DEL BANDO FORMAZIONE DOCENTI - RETE DI SCOPO


ERRATA CORRIGE: GRADUATORIE ESPERTI E TUTOR PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI A. S. 2016/17 - FIGURE DI SISTEMA

GRADUATORIE ESPERTI E TUTOR PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI A. S. 2016/17 - FIGURE DI SISTEMA
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto il bando prot. N. 4538 del 06/09/2017
Vista la nomina della Commissione
Visto il verbale unico del 18/09/2017
PUBBLICA
le graduatorie provvisorie degli esperti e dei tutor bando n. 4538 del 06/09/2017


Pubblicazione esiti debiti formativi

Allerta meteo, scuole chiuse a Roccapiemonte - 11 settembre 2017


Collegio Docenti - Verifica debito formativo - Calendario prove scritte/orali e scrutini
IL DIRIGENTE SCOLASTICO - NORMATIVA

Sintesi del ruolo e delle funzioni dei Presidi prima e dopo la legge "La Buona Scuola".

Articolo 25 del D. Lgs n.165/2001 Dirigenti delle istituzioni scolastiche

Contratto collettivo nazionale Area V Dirigenza Scolastica

 Operazione Trasparenza






GRADUATORIA PROVVISORIA FORMAZIONE DOCENTI - ESPERTI E TUTOR - RETE DI SCOPO 2

 

 

 

 

 


 


FORMAT PER GLI ADEMPIMENTI DELLE CLASSI QUINTE Format







OLIMPIADI DI ITALIANO 2016-2017

Al via la settima edizione delle Olimpiadi di italiano , l´ormai tradizionale competizione, cui il nostro Liceo partecipa  ogni anno, organizzata dal Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione. Le Olimpiadi vogliono rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua.

Le Olimpiadi sono gare individuali di lingua italiana, rivolte a tutti gli alunni degli istituti secondari di secondo grado. Quattro le categorie previste: Junior, Senior, Junior-E (esteri) e Senior-E (esteri). Sono distinte in base al livello scolastico dei partecipanti e al contesto d´uso della lingua italiana.

La finale nazionale si svolgerà a Torino, giovedì 6 aprile 2017, nell´ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata Giornate della lingua italiana in programma dal 5 al 7 aprile, organizzata dal Miur per celebrare gli anniversari della lingua e della letteratura italiana e per approfondire temi di particolare attualità. Potranno accedervi gli studenti che avranno superato tutte le varie fasi di selezione, da quella di istituto a quella provinciale, a quella regionale.

I turni delle gare di Istituto del 7-8 febbraio 2017 si terranno nei seguenti orari:

1)     turno dalle 9 alle 10.30

2)     turno dalle 11.30 alle 13.00

coordina l´iniziativa la referente d´Istituto prof.ssa Rosa Buoniconti



CORSO ECDL A. S. 2016/17

Sono aperte le iscrizioni al corso per il conseguimento della Patente Europea del Computer, per informazioni rivolgersi alla referente del progetto prof.ssa Rita Montella o tramite mail all´indirizzo di posta  ecdl@liceorescigno.gov.it


ISCRIZIONI ONLINE DAL 16 GENNAIO AL 6 FEBBRAIO 2017
Apre il portale delle iscrizioni online a scuola: da lunedì 9 gennaio, a partire dalle ore 9,00, le famiglie potranno cominciare a registrarsi e ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell´iscrizione per l´anno scolastico 2017/2018. Le domande potranno poi essere inoltrate dalle ore 8,00 del 16 gennaio alle ore 20,00 del 6 febbraio 2017. Le iscrizioni online riguardano le classi prime.

Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2017. Trattamento di quiescenza. Indicazioni operative. D.M. 941 del 1° dicembre 2016
MIUR registro decreti
Progetto “Rocca…Viva” - POR Campania FSE 2014-2020 Asse III OT 10 Ob. Sp. 12 Azione 10.1.1 - Cod. Ufficio 216 –
#I MIEI10LIBRI
  L´iniziativa ha lo scopo di promuovere la lettura e la cultura, di formare lettori motivati e consapevoli, di accrescere e alimentare il desiderio di imparare e apprendere, di sottolineare la funzione della lettura come indispensabile pratica educativa e formativa, di rafforzare il ruolo e la visibilità delle biblioteche scolastiche intese, oggi, nella loro nuova accezione di laboratori e ambienti innovativi in cui, anche attraverso nuove metodologie didattiche, coltivare e sviluppare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali. A tal fine gli studenti sono chiamati a votare i libri preferiti che, anche in formato digitale, andranno ad arricchire le biblioteche scolastiche dei loro istituti.Come previsto dal PTOF la nostra Scuola aderisce al progetto.


Protocollo di accoglienza alunni DSA  PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA  PER GLI ALUNNI DSA
Parlamento e ... Sport "Diritti" alla Meta  d0fb9902d90a7a4

NOVITA´ SULLA PAGINA FACEBOOK DEL NOSTRO LICEO
KARATE: RISULTATI PRESTIGIOSI AL RESCIGNO ORO INTERNATIONAL JULIUS TORMY
L´ alunno Mouhiidine AZIZ ABBES  della classe V C  del nostro Liceo, atleta agonista d´interesse internazionale della FIJLKAM (KARATE), ha partecipato l´11 settembre 2016 all´attivita´ internazionale a PRAGA (REP. CECA)  vincendo l´oro INTERNATIONAL JULIUS TORMY. 



SEMINARIO DI FORMAZIONE SULLA DIDATTICA DIGITALE - PROGETTO
GRADUATORIA PROVVISORIA FORMAZIONE DOCENTI PNSD

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • VISTO   l´avviso prot. N. 6076 del 04/04/2016 e la nota protocollo 655 del 12/04/2016;
  • VISTA      la nota prot. N. 9924 del 29/07/2016
  • VISTA la necessità di individuare n. 10 Docenti da iscrivere ai corsi di formazione PNSD;
  • VISTO      il bando prot. N. 4303 del01/09/2016
  • VISTO      il verbale unico del 19/09/2016

 PUBBLICA

la seguente graduatoria provvisoria stilata sulla base del punteggio maturato, dell´ambito disciplinare di appartenenza e del modulo scelto :

 

GRADUATORIA PROVVISORIA  FORMAZIONE DOCENTI PNSD


COGNOME

NOME

ASSE

PUNTEGGIO

MODULO scelto

1

CIANCIO

MARIA

LINGUAGGI

43

10

2

SPINIELLO

CLEMENTINA

MATEMATICO-INFORMATICO                             

42

4

3

COLACE

RITA

LINGUAGGI

38

10

4

MERCOGLIANO

GILDA

MATEMATICO-INFORMATICO                             

33

5

5

BUONICONTI

ROSA

LINGUAGGI

33

2

6

POLICHETTI

ANNAMARIA

SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

28

10

7

DE ROSA

SABRINA

LINGUAGGI

28

10

8

DE FALCO

MARIA

SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

23

8

9

DI BENEDETTO

ROCCO

LINGUAGGI

21

4

10

SALSANO

SIMONA

MATEMATICO-INFORMATICO                             

16

7

11

MANCUSI

RAFFAELLA

STORICO-SOCIALE

14

5

12

GIOIELLA

ANNAMARIA

LINGUAGGI

12

2

13

IZZO

CRISTINA MARIA

STORICO-SOCIALE

12

3

14

SANTANIELLO

FILOMENA

SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

12

9

15

CATALDO

PAOLA

LINGUAGGI

12

8

16

NENNA

ROSALBA

LINGUAGGI

10

10

Legenda

ASSI



N. DOCENTI

LINGUAGGI


3

STORICO-SOCIALE


2

MATEMATICO-INFORMATICO

3

SCIENTIFICO-TECNOLOGICO

2



TOTALE

10

 


DECRETO DI ASSEGNAZIONE CATTEDRE AI DOCENTI Decreto n. 4938 del 21/09/2016


DISPOSIZIONI PER LA SICUREZZA: PARCHEGGIO AUTO

GRADUATORIA PROVVISORIA VALUTATORE E FACILITATORE -PROGETTO PON FSE “UN’ALLEANZA PER L’INNOVAZIONE DELLA SCUOLA” -10.8.4.A1-FSEPON-CA-2016-30
Procedura Infortuni a. s. 2016/17 Procedura per la denuncia degli infortuni in ambito scolastico ed extrascolastico a.s. 2016-17

MOMENTI DELLA GIORNATA SCOLASTICA DIRETTIVE DI MASSIMA  A.S. 2016/17



NOMINA COLLAUDATORE PROGETTO PON FESR Decreto di nomina collaudatore

ALCUNI VIDEO IN LINGUA SPAGNOLA

Video 1

Video 2

27 MAGGIO 2016 GIORNATA DELL´ARTE AL LICEO

L´evento è stato organizzato dagli studenti del Liceo "B. Rescigno", che si sono distinti nelle composizioni di diversi lavori artistici, attraverso i quali hanno potuto mostrare tutta la loro creatività. Ottima l´organizzazione e la manifestazione è pienamente riuscita. GRAZIE!


PAI 2015-16 - ALUNNI BES E DSA Visita la sezione dedicata agli alunni BES e DSA e scopri quanto è stato fatto dalla Nostra Scuola.
PROCEDURE PER IL CONCORSO DOCENTI 30 E 31 MAGGIO 2016

 Indicazioni relative allo svolgimento della prova scritta computerizzata


PERCORSI DI ALTA FORMAZIONE UTILI PER IL PROSSIMO CONCORSO A DIRIGENTE SCOLASTICO - ANDIS

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIRIGENTI SCOLASTICI

Al Dirigente Scolasticocon preghiera della più ampia diffusionetra il personale docente   SEMINARI DI FORMAZIONE PER DOCENTI(utili anche per il prossimo concorso a dirigente scolastico)   L´Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (A.N.DI.S.) e l´Associazione Italiana Maestri Cattolici (A.I.M.C.) organizzano Seminari di formazione e aggiornamento professionale dei docenti, particolarmente utili per coloro che intendono partecipare al prossimo concorso a dirigente scolastico. I Seminari sono a numero chiuso, il percorso formativo si articola in sette moduli di 12 ore ciascuno (7 week-end non consecutivi) per complessive 84 ore di formazione e si terranno a ROMA,  presso la Sede  Nazionale dell´ A.I.M.C.  in Via Clivo di Monte del Gallo, 48. Il primo incontro si terrà sabato 28 maggio 2016 (dalle ore 10,00 alle ore 19,00 con la pausa pranzo di 1 ora) edomenica 29 maggio (dalle ore 9,00 alle ore 13,00). Le altre date sono da definire. Saranno impegnati esperti di livello nazionale con  particolare esperienza e competenza, con riguardo alla tematica affidata. Le iscrizioni saranno accolte secondo l´ordine d´arrivo. Il costo dei sette moduli è di € 600,00, comprensivo dei materiali, accesso all´area riservata, partecipazione al forum. Circa le modalità di pagamento, la prima quota di € 200,00 dovrà essere versata sul c/c indicato nel modulo all´atto dell´iscrizione al seminario, la restante quota potrà essere versata successivamente. Se ci si iscrive a singoli moduli il costo è di € 150,00 cadauno da saldare al momento dell´iscrizione. Coloro che necessitano anche del soggiorno (previsto a costi molto contenuti presso una struttura convenzionata), possono rivolgersi direttamente a questa Segreteria.  L´A.N.DI.S. e l´A.I.M.C sono entrambi  riconosciuti dal MIUR  come  soggetti qualificati per la formazione del personale scolastico  ai sensi del DM n. 177/2000 e della Direttiva n. 90 del 2003. Al termine del Seminario verrà rilasciato regolare attestato di frequenza.   In allegato: il volantino, il programma delle attività del Modulo 1 e il modulo per l´adesione da compilare e inviare tramite  e-mail al seguente indirizzo:
seminari.dirigenza@gmail.com   Daremo successivamente comunicazione di altri seminari che si attiveranno in diverse città.                                                                                                                                                                                                                             La Segreteria Amministrativa Per ulteriori informazioni e contatti: Pasquale La Femina - 338 4610845 - lafemina@andis.itscarica il volantino
programma 1°Seminario 
Modulo d´adesione



PROGETTO Navigare in rete - Determina Determina a contrarre




PROGETTO “AMBIENTI DIGITALI” - GRADUATORIA PROVVISORIA ESPERTI PROGETTISTA E COLLAUDATORE

Programma Operativo Nazionale 2014-2020 - 2014IT05M2OP001 - "Per la scuola - competenze e ambienti per l´apprendimento", Asse II Infrastrutture per l´istruzione - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico - 10.8-Azione 10.8.1 - PROGETTO "AMBIENTI DIGITALI" - Codice di autorizzazione 10.8.1.A3-FESRPON-CA-2015-471 - CUP : H66J15001630007

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO           il bando progettista e collaudatore prot. n. 2253 del 02/05/2016

VISTO            il verbale del 13/05/2016

PUBBLICA

Le seguenti graduatorie provvisorie

10.8.1.A3-FESRPON-CA-2015-471 - ESPERTO PROGETTISTA

cognome

nome

Punteggio assegnato

MONTELLA

RITA

38

10.8.1.A3-FESRPON-CA-2015-471- ESPERTO COLLAUDATORE

cognome

nome

Punteggio assegnato

SESSA

VINCENZINA

21

Avverso questa graduatoria si ammette reclamo nel termine di 5 gg dalla data di affissione all´Albo della Scuola, in quanto si tratta di personale interno a questa Istituzione ed è stata presentata un´unica domanda sia per progettista sia per collaudatore, 

Gli esiti provvisori delle selezioni di cui sopra sono pubblicati all´Albo dell´Istituto e sul sito web della scuola www.liceorescigno.gov.it a partire dal giorno 16/05/2016.

Il Dirigente Scolastico procederà, in via definitiva, dal giorno 21/05/2016  in avanti, alla nomina delle figure specifiche così come sopra individuate per i rispettivi incarichi, mediante conferimento di incarico formale così come previsto nel disciplinare relativo alla stipula dei contratti di prestazione d´opera .Gli atti di cui sopra saranno formalizzati e pubblicizzati attraverso affissione all´Albo e pubblicazione sul sito web.

Roccapiemonte,16/05/2016

 Il Dirigente Scolastico

 Prof.ssa Cinzia Lucia Guida



L’Aula del XXI Secolo come Ambiente di Apprendimento https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/2015/02/05/laula-del-xxi-secolo-come-ambiente-di-apprendimento/
PIANO DI FORMAZIONE DIGITALE - MIUR Ai nastri di partenza la formazione su innovazione didattica e amministrativa.
IL MAGGIO DEI LIBRI 2016

 Dalla settimana prossima inizia un viaggio suggestivo. Il" Liceo B. Rescigno" parteciperà alla sesta Edizione del Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura

Tre settimane di scoperte, emozioni e possibilità...Il Liceo propone una serie di iniziative e incontri per valorizzare, diffondere e incentivare la lettura.

Il progetto si articola in sei incontri che si terranno tra il 09 e il 31 Maggio, tutti i giovedì e i venerdì a partire dal 12 maggio, dalle ore 16,00 alle ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale di Roccapiemonte.

In questi incontri si affronteranno tematiche differenti (cyberbullismo, etica, sport, razzismo, inquinamento, famiglia) volte a stimolare la formazione  e le emozioni dei ragazzi.

Gli incontri inizieranno con la lettura per proseguire con i dibattiti, scambi di opinioni e commenti.

Tutto ciò è reso possibile, grazie alla collaborazione della D.S Cinzia Lucia Guida e dell´assessore della cultura e delle pari opportunità, Luisa Trezza.



BANDO PROGETTISTA E COLLAUDATORE INTERNO PROGETTO Bando di selezione per il reclutamento di esperti (Personale INTERNO all´Istituzione Scolastica) per n. 1 incarico progettista e n. 1 incarico collaudatore. (Scadenza ore 12,00 dell´12 maggio 2016)


MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FESR 10.8.1.A3-FESRPON-CA-2015-471

Progetto PON "Ambienti digitali" FESR 10.8.1.A3-FESRPON-CA-2015-471 - scadenza 12/05/2016



Determina Ambienti Digitali

 DETERMINA A CONTRARRE PROGETTO  FESR "AMBIENTI DIGITALI"

10.8.1.A3-FESRPON-CA-2015-471



NO AL GIOCO D´AZZARDO PATOLOGICO - LOTTA ALLA LUDOPATIA


 




AULA  MAGNA  DEL   LICEO "B. RESCIGNO" DON ANIELLO MANGANIELLO INCONTRA  GLI STUDENTI







PROGETTO: “NAVIGARE IN RETE” - PON FESR - 2014-2020 Nuova determina


PROGETTO LEGALITA´ E RESPONSABILITA´

 LA MARCIA DELLA PACE A SIANO.





PROGETTO: “NAVIGARE IN RETE” - PON FESR - 2014-2020 Nomina progettista

Roccapiemonte: al Liceo “B. Rescigno” Marco Marsullo, un ragazzo tra i ragazzi "dentroSalerno" gli alunni della classe II C


PROGETTO: “NAVIGARE IN RETE” - PON FESR - 2014-2020 Graduatorie provvisorie Esperto Progettista e Collaudatore.


FOCUS " ESITI SUGLI ESAMI DI STATO NELLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO" ESITI NAZIONALI ESAMI DI STATO 14-15.
PROGETTO: “NAVIGARE IN RETE” - PON FESR - 2014-2020
  

Programma Operativo Nazionale 2014-2020 - 2014IT05M2OP001 - "Per la scuola - competenze e ambienti per l´apprendimento"   FESR asse II - obiettivo 10.8.1 - sotto-azione 10.8.1.A2. Progetto "Navigare in rete"  - Codice di autorizzazione 10.8.1.A1-FESRPON-CA-2015-306.

AVVISO INDAGINE DI MERCATO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AI FINI DELLA SELEZIONE DELLE DITTE DA INVITARE ALLA GARA TRAMITE PROCEDURA DI ACQUISTO MEDIANTE  MEPA (scadenza ore 12,00 del 17/03/2016).


Determina Progettista Collaudatore

ESAMI DI STATO 2015/16

Formazione delle commissioni di esame di stato

Circolare Ministeriale su formazione delle commissioni di esame di stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado anno scolastico 2015/2016.
(C.M. n. 2 - prot. 2062 del 23 febbraio 2016)

Si rende noto che dal 24 febbraio 2016 sarà possibile inoltrare le domande di partecipazione agli esami di Stato con il modello ES-1 (mediante portale POLIS), allegato alla CM sulla formazione delle commissioni. Le domande possono essere trasmesse telematicamente dal 24 febbraio alle ore 14.00 del giorno 16 marzo 2016.


PROGETTO LEGALITA´
INIZIATIVA CULTURALE DEL COMUNE DI ROCCAPIEMONTE CON LA PARTECIPAZIONE DEL NOSTRO LICEO



AUTORIZZAZIONE FESR - 10.8.1.A1-FESRPON-CA-2015-306




PROTEZIONE DONNA - SPORTELLO DI ROCCAPIEMONTE - STOP ALLA VIOLENZA

UN´ASSEMBLEA FUORI DAL COMUNE

Il vero senso della parola assemblea studentesca: lo hanno capito i ragazzi del Bonaventura Rescigno di Roccapiemonte, creando un momento di dialogo condiviso, volto alla crescita umana.
Dopo tanti anni, possiamo affermare di aver rivisto lo spirito costruens di questa generazione, perché con grande tenacia i rappresentanti degli studenti del nostro liceo hanno voluto ridare dignità ad un momento essenziale della vita degli studenti: l´assemblea d´Istituto.

Molti di noi insegnanti hanno dimenticato il valore che, in un lontano passato, ha avuto per le generazioni silenti, senza diritti, senza una famiglia iperprotettiva questa grande conquista ed hanno assistito alla trasformazione camaleontica di un momento sociale, in un giorno leggero, di semplice svago.
Il cambiamento ci ha colpito, ma non ci ha spaventato, lo abbiamo guardato con disgusto e amarezza, commentando apaticamente che i ragazzi non riuscivamo a comprendere la vera essenza di quel diritto/dovere esercitato senza neanche sapere perché.
I giovani, però, anche quando non ascoltano, sentono e quando sentono capiscono ed agiscono, con la tenacia e la forza tipica dei giovani e ricostruiscono dalle macerie. Così i nostri studenti hanno dato uno scossone al passato e hanno cercato di dimostrare le loro capacità e competenze ed eccoli, non solo, a discutere seriamente e in modo dialettico nelle loro assemblee, ma addirittura creare un vero e proprio evento. Hanno invitato il professore Giovanni De Feo dell´Università di Salerno ed hanno dato vita ad un momento di grande vivacità e partecipazione. Hanno realizzato una conferenza/ dibattito, o per meglio dire, una performance sui problemi ambientali, esposti non dall´alto, con un tono melodrammatico, ma con l´empatia spontanea di chi ama il proprio lavoro e crede nei giovani.
Grazie ragazzi, e parlo qui a nome di tutti i miei colleghi, per aver dato a tutti i vostri docenti una "lezione di buona scuola".

Antonella Negri

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER DISTRIBUTORI AUTOMATICI Manifestazione di interesse Prot. N. 75 DEL 12/01/2016 per distributori automatici, scadenza ore 14,00 del 25/01/2016        


Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del personale Circolare del MIUR n. 35 del 7/01/2016

 




MIUR - ESITI DEGLI SCRUTINI DEL SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE

Ministero Istruzione Università Ricerca                  Roma, 22 dicembre 2015

 Scuole secondarie, pubblicati i dati sugli esiti degli scrutini

Al II grado 89,4% di ammessi, il 1° anno si conferma il più selettivo. Migliorano le performance dei ragazzi, anche nei tecnici e nei professionali. Ma Matematica si conferma la materia più ostica. All´Esame finale del I grado sale il voto medio nella Prova Nazionale Invalsi. Chi prende voti alti si iscrive in un liceo.

 

66% di ammessi all´anno successivo, con il 25% circa di ragazzi con giudizio sospeso. Questi gli esiti degli scrutini di giugno per la scuola secondaria di II grado. Risultati che a settembre sono migliorati, con un 89,4% di ammessi totali all´anno successivo e un 10,6% di bocciati. Il Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca ha pubblicato oggi due Focus con i dati relativi agli scrutini della scuola secondaria di I e II grado e quelli riferiti all´Esame finale del I grado. I risultati sono riferiti all´anno scolastico 2014/2015.

Alla secondaria di I grado migliorano i risultati del test Invalsi

Nel 2014/2015 è stato ammesso all´Esame di Stato della secondaria di I grado il 97,2% degli alunni di terza. Di questi il 99,7% ha superato con successo l´Esame. I tassi più alti di promozione si sono registrati in Trentino e Basilicata (99,9%). Aumentano i 10 e lode (3,1% del totale contro il 2,5% dell´anno prima), i 10 (5,9 contro 5,4), i 9 (16,4 contro 15,8) e gli otto (22,4 contro 21,8). Stabili gli alunni che prendono 7, in calo i 6. Le studentesse raggiungono risultati più brillanti. Le valutazioni attribuite ai candidati nelle varie prove d´esame sono mediamente prossime al 7. Nella prova di italiano gli studenti hanno riportato risultati migliori rispetto alla prova di matematica. Al colloquio orale si registrano voti più alti. Migliorano i risultati conseguiti nella Prova Nazionale Invalsi in cui gli studenti hanno riportato un voto medio pari a 7,3 (6,8 nell´a.s.2013/14). 92,4 alunni stranieri su 100 sono stati ammessi a sostenere le prove d´esame, contro il 97,7% degli studenti con cittadinanza italiana. Il Focus evidenza anche che chi prende votazioni molto alte all´Esame di terza poi tende ad iscriversi in un liceo: scelgono un percorso liceale il 94,3% dei 10 e lode, il 90,5% dei 10, l´80,8% dei 9, mentre lo fa solo il 21,3% dei ragazzi che hanno preso 6 che, nel 43,8% dei casi, propendono per un istituto tecnico. Per quanto riguarda gli scrutini intermedi, passa all´anno successivo il 96,9% degli studenti, dato in crescita rispetto al 2013/2014.

Secondaria di II grado, matematica ‘bestia nera´

Migliorano le performance dei ragazzi delle superiori. Lo scorso giugno ha avuto la promozione il 66,1% degli studenti (erano il 65,1% l´anno prima), con un 25% circa di giudizi sospesi. A settembre il tasso di ammessi è passato all´89,4% dopo gli esami di verifica della sufficienza. Il 10,6% non è stato ammesso. La selezione più dura è sempre al primo anno, con l´84,4% di ammessi contro, ad esempio, il 93,5% del quarto anno. I Licei registrano il maggior numero di promossi (94,1%), seguono gli Istituti tecnici (86,7%) e gli Istituti professionali (82,6%). Tra i Licei, il Classico ha la quota di ammessi più elevata (97%), la più bassa si trova invece nell´Artistico (89,1%). Negli istituti professionali, il maggior numero di bocciati è nel settore Industria e artigianato (19,1%). Tra i Tecnici, il più selettivo risulta il settore tecnologico con il 14,4% di non ammessi, mentre nel settore economico sono il 12,3%. È comunque da osservare che, in entrambi i settori degli Istituti tecnici, le promozioni aumentano in modo significativo con l´aumentare degli anni di corso, fino ad arrivare complessivamente al 91,5% nel quarto anno. La preparazione degli studenti con cittadinanza non italiana presenta un divario da colmare rispetto agli italiani: tra gli alunni stranieri i promossi sono il 78,8%, a fronte del 90,1% degli italiani. Una differenza ancor più evidente nel primo anno di corso, dove la percentuale di ammissione degli studenti con cittadinanza non italiana è pari al 69,7%, mentre tra gli italiani è l´85,8%. Aumenta, dal 2,2 al 2,4% la quota di studenti che non sono stati nemmeno scrutinati per eccesso di assenze. Il fenomeno è rilevante soprattutto al primo anno (3,5%). Ancora una volta, le ragazze vantano un profitto maggiore dei maschi. Il 59,7% dei voti di matematica tra 8 e 10 nel primo biennio e il 60,1% nel secondo biennio sono stati conseguiti da studentesse, così come il 65,4% dei voti di italiano tra 8 e 10 nel primo biennio e il 65,3% nel secondo. Per quanto riguarda le sospensioni di giudizio, il Focus entra nel dettaglio delle materie meno ‘amate´ dai ragazzi. In cima alla lista, Matematica.

Focus scrutini I grado a.s. 2014-15

Focus scrutini II grado a.s. 2014-15

 


VENERDI´ 15 GENNAIO 2016 ALLE ORE 9:00 PRESSO L´AUDITORIUM DEL LICEO SCIENTIFICO BONAVENTURA RESCIGNO DI ROCCAPIEMONTE MARCO BALZANO PRESENTA IL SUO ROMANZO
  • Introduce il dirigente scolastico Cinzia Lucia Guida;
  • Animano il dibattito Gaetano Fimiani e Luca Badiali con i docenti referenti e gli alunni che hanno letto il libro;
  • Risponde l´autore Marco Balzano.

Scarica la locandina                           Trama e notizie sull´autore

 

 



IL GIORNO 15 DICEMBRE 2015 I GENITORI POSSONO ACCEDERE AL REGISTRO ELETTRONICO

L´accesso al registro elettronico da parte dei genitori dei nostri alunni  sarà attivato dal giorno 15 dicembre 2015.

Informazioni sui Servizi Argo ScuolaNEXT ed accesso ai servizi

 Accesso ai servizi Argo ScuolaNEXT

Prime informazioni sui servizi

Il Sistema SCUOLANEXT da la possibilità ai genitori di vedere online i dati relativi alle assenze, ai ritardi e alle valutazioni di fine periodo e interperiodale

Come si accede ai servizi Argo SCUOLANEXT ?

Per accedere ai servizi occorre utilizzare il nome utente e la password che sono state consegnate ai genitori che ne hanno fatto richiesta,  coloro i quali non ne fossero in possesso possono ancora  richiederle in Segreteria Didattica.

Quando cambia la password?

L´account e la password, una volta impostate, rimangono le stesse per tutti gli anni di corso (a meno che il sistema non richieda di impostare una nuova password).

Problemi di accesso?

I problemi più comuni riscontrati nell´accesso dai genitori sono legati al fatto che l´accesso delle famiglie deve avvenire da:    http://www.ss16864.scuolanext.info/  e non dal portale ARGO.

Per facilitare l´accesso è presente il link  sulla barra laterale della home page.

 



ATTO DI INDIRIZZO DELLE POLITICHE SCOLASTICHE DEL MIUR 2016 Il presente Atto di indirizzo per l´anno 2016, individua le priorità politiche con le  relative aree di intervento aggiornate e integrate sulla base delle nuove finalità  da perseguire.
INTERVENTO PRESSO IL NOSTRO LICEO DEL FAMOSO GIORNALISTA, POLITICO E SCRITTORE MAGDI CRISTIANO ALLAM
Il giorno 27 novembre 2015, presso l´aula magna del liceo "B. Rescigno",  lo scrittore Magdi Cristiano Allam presenta  il suo ultimo libro "Islam siamo in guerra"





QUESTIONARIO SUL PROFILO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO Partecipa al questionario dell´Andis sul Profilo del Dirigente Scolastico. La partecipazione è completamente anonima e non è necessario inserire dati personali.

CONVEGNO VORREI STAR BENE A SCUOLA 2 - FIRENZE 2015


Venerdì 20 e Sabato 21 novembre torna Vorrei Star Bene A Scuola, il progetto che unisce studenti, insegnanti, genitori e tecnici intorno al grande tema del "Benessere Scolastico". Organizzato dall´Associazione Culturale Vittorio Rossi - Libri Liberi e Associazione Italiana Dislessia in collaborazione con AIDAI Toscana, Nuovamente, Pillole Di Parole, DVF - Diaconia Valdese Fiorentina, Gould e Ferretti, il convegno vuole offrire nuovi spunti e nuovi spazi di riflessione sul mondo della scuola e non solo.
Interventi scientifici, approfondimenti su tematiche di stretta attualità, workshop e temi di nuovo interesse sono al centro del convegno che si terrà a Firenze nell´Auditorium di Santa Appollonia in via San Gallo 25A.



CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Corso di formazione personale Docenti e ATA
Si comunica che presso questo Istituto si terrà il corso di informazione e formazione obbligatorio sulla sicurezza secondo il seguente calendario:
 
  • 05 novembre 2015 dalle ore 15.00 alle ore 19.00;
  • 18 novembre 2015 dalle ore 15.00 alle ore 19.00;
  • 09 dicembre 2015  dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

CARTA DEL DOCENTE A. S. 2015/2016 Indicazioni operative

ATTO DI INDIRIZZO PIANO TRIENNALE DELL´OFFERTA FORMATIVA

Atto di indirizzo del liceo riguardante la definizione e la predisposizione del piano triennale dell´offerta formativa ai sensi del comma 14.4 della legge n.107/2015



Edizione Libriamoci

 

Dal 26 al 31 ottobre 2015 prenderà il via la seconda edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole.

www.libriamociascuola.it
PROGRAMMA NAZIONALE DI VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE ANNO SCOLASTICO 2015/16 Con circolare 17 del 7 settembre 2015 viene diffuso il decreto ministeriale 514 del 28 luglio 2015 di definizione del programma di promozione delle eccellenze per l´a.s.2015/2016 con incentivi per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.
CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI SULL´UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO

Gli ultimi incontri sull´utilizzo del registro elettronico si svolgeranno presso la sede di Roccapiemonte nei seguenti giorni: mercoledì 16  e giovedì 17 settembre  2015 dalle ore 15,30-17,30



SALUTI DEL DIRIGENTE Anno Scolastico 2015/16
DECRETO: INDICAZIONI NAZIONALI PER I NUOVI LICEI Normativa di riferimento
RIFORMA DELLA SCUOLA - LEGGE 107 DEL 13 LUGLIO 2015

 

Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. (15G00122) (Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 162 del 15 luglio 2015).

 SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE    

SCARICA LA SINTESI





DIPLOMI NUOVA ECDL Sono disponibili i diplomi della Nuova ECDL, si possono ritirare presso la  segreteria didattica dalle ore 10,00 alle ore 12,00, dal lunedì al venerdì.

MODELLO RELAZIONE FINALE A. S. 2014/2015 FORMAT relazione finale


PUBBLICITA´ PROGETTO VALeS

Informativa      
Locandina di promozione Locandina manifestazione finale
 Manifesto 
 targa  


CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI - PROGETTO FESR E-1-FESR-2014-577

Il giorno 19 maggio 2015 si terrà un corso di formazione rivolto ai Docenti del Liceo "B. Rescigno".Il corso, inserito nell´ambito del progetto E-1-FESR-2014-577  PON "Ambienti per l´Apprendimento" FESR 2007-2013 2007 IT 16 1 PO 004  Asse II - "Qualità degli ambienti scolastici"  - Obiettivo Operativo E "Potenziare gli ambienti per l´autoformazione e la formazione degli insegnanti e del personale della scuola" - Obiettivo Specifico E.1  "Realizzazione di ambienti dedicati per facilitare e promuovere  la  formazione  permanente dei  docenti  attraverso  l´arricchimento delle dotazioni tecnologiche   e   scientifiche   e   per  la   ricerca   didattica   degli istituti"    E-1-FESR-2014-577,

è finalizzato all´uso delle strumentazioni informatiche  sia hardware, sia software (DOCUMENT CAMERA PER VIDEOCONFERENZA - PORTALE WEB per videoconferenze, banca dati per i CDD prodotti dai Docenti, software per la creazione di verifiche e statistiche dei risultati, condivisione delle Lim su più classi, videolezioni simultanee su più classi,....) della nuova Sala Docente finanziata con i fondi Europei

Il nostro Istituto, Scuola Polo (PRESIDIO) per le ICT cura da molti anni la Formazione Nazionale dei Docenti  sulle Tecnologie nella didattica,  è dotato di attrezzature all´avanguardia  nel settore informatico. Con questo progetto si da spazio all´autoformazione dei Docenti con la realizzazione di un ambiente DEDICATO, sempre nell´ottica di arricchire la didattica per portare sempre più in alto il buon nome del nostro LICEO.    Locandina


CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 2015 - GRADUATORIA PROVVISORIA

Risultati dei Campionati Internazionali di giochi matematici - fase provinciale:

GRADUATORIA PROVVISORIA

CATEGORIA C1                  CATEGORIA C2

CATEGORIA L1                  CATEGORIA L2


AVVIO CORSO DI PREPARAZIONE ALLA NUOVA ECDL 2015
Il corso di formazione " Le nuove strade delle tecnologie" (progetto Vales)  inizierà il giorno 27 marzo 2015 alle ore 15,00.


Autorizzazione Piano di Miglioramento - Progetto Nazionale “VALeS - Valutazione e Sviluppo Scuola” Annualità 2014/2015

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • VISTA  l´autorizzazione dell´autorità competente Prot. AOODGEFID/571 del  23/01/2015.
  • CONSIDERATE le "Disposizioni ed Istruzioni per l´attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali 2007/2013 Ed. 2009.

RENDE NOTO

che  è stato autorizzato il Piano di Miglioramento relativo al progetto VALeS.

Codice Progetto Nazionale

Titolo Progetto

Ammontare assegnato

B-9-FSE-2014-8

Attività negoziale della pubblica amministrazione

€ 4.875,00

C-1-FSE-2014-1216

Le nuove strade delle tecnologie

€ 28.107,14

C-1-FSE-2014-1216

Capire l´italiano

C-1-FSE-2014-1216

Laboratorio di scienze

C-1-FSE-2014-1216

Fare matematica

C-2-FSE-2014-20

Incontro con il territorio

€ 2.142,86

D-1-FSE-2014-38

L´informatica nella scuola al servizio dei processi e della didattica

€ 4.875,00

Totale assegnato

40.000,00


CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI E ATA - A-2-FESR06_POR_CAMPANIA-2012-645

Il corso di formazione per l´utilizzo del LABORATORIO LINGUISTICO e  della LIM  sarà tenuto dalla Ditta SIAD s. r. l. e si svolgerà presso la sede di Roccapiemonte secondo il seguente calendario:

  • lunedì 19 gennaio, dalle ore 12,20  alle ore 13,20 -  LABORATORIO LINGUISTICO 
  • lunedì 19 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 17,00 - FORMAZIONE LIM
Locandina


LICEO DELLE SCIENZE UMANE - NUOVA REALTA´ PER IL NOSTRO LICEO

Con delibera della Regione Campania n° 06 del 09/01/2015  la Giunta Regionale della Campania ha deliberato di istituire anche  il LICEO delle SCIENZE UMANE.

 QUADRO ORARIO




CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 2015 Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per partecipare ai Campionati di Giochi Matematici, giunti alla ventinovesima edizione nel mondo e per la ventiduesima volta organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell´Università Bocconi.

            I  Campionati si svolgono in due tornate : le semifinali di zona e la finale nazionale. Le prime si svolgeranno il 21 marzo 2015 nelle sedi di: Adria (Ro), Alessandria, Alessano (Le), Ancona, Arezzo, Avellino, Barcellona P.G. (Me), Baronissi (Sa), Belluno,Benevento, Bergamo, Bisceglie (Bt), Bologna, Borgosesia (Vc), Brescia, Brindisi, Cagliari, Camerino (Mc), Campobasso, Canosa (Bt), Capua (Ce), Carcare (Sv),Carpi (Mo), Catania, Catanzaro, Cecina (Li), Cittadella (Pd),Civitavecchia (Rm), Como, Cosenza, Cremona, Empoli (Fi), Ferrara, Firenze, Fossano (Cn), Gallarate (Va), Gela (Cl), Genova, Gorizia, Grosseto, Idro (Bs), Imperia, Istrana (Tv), Ivrea (To), L´Aquila, La Spezia, Lamezia Terme (Cz), Lanciano (Ch), Lecco, Mantova, Matera, Messina, Milano, Modena, Mogliano Veneto (Tv), Montepulciano (Si), Montesilvano (Pe), Mottola (Ta), Napoli, Negrar (Vr), Nettuno (Rm), Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro, Piacenza, Pisa, Pistoia, Policoro (Mt), Pontedera (Pi), Porto Santo Stefano (Gr), Potenza, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roccapiemonte (Sa), Roma, Rovereto (Tn),S. Benedetto del Tronto (Ap), San Donà di Piave (Ve), Sassari, Sassocorvaro (Pu),Siracusa, Sora (Fr), Spoleto (Pg), Teramo, Terni, Terracina (Lt), Thiene (Vi), Torino, Torre Annunziata (Na), Trapani, Trieste, Udine, Varese, Viareggio (Lu), Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo e le Scuole italiane all´estero di Istanbul e Parigi.

I migliori classificati di ogni categoria delle semifinali parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Milano, presso l´Università Bocconi, il 16 maggio 2015.

Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio. Le categorie previste sono: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP ("grande pubblico": ultimi anni dell´Università e concorrenti "adulti").

Per iscriversi occorre :

1)      versare 8 Euro (per ogni concorrente) sul c/c postale n. 478271 intestato a Università Bocconi - Milano, oppure tramite bonifico bancario, intestato a "Università Bocconi - Milano", c/o Banca Popolare di Sondrio AG. 11, Via Bocconi 8, 20136 Milano, IBAN IT55 E056 9601 6100 0000 2000 X88 specificando, in entrambi i casi la causale "Giochi Matematici".  Per i gruppi o le scuole è possibile effettuare un versamento cumulativo delle quote;

2)      registrarsi on-line sul sito http://matematica.unibocconi.it : a versamento effettuato, occorre compilare la scheda di iscrizione (individuale o cumulativa) inserita nel regolamento.

La finale nazionale, che si svolgerà a Milano presso l´Università Bocconi il 16 maggio 2015, selezionerà la squadra che rappresenterà l´Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2015. La squadra sarà costituita dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati delle categorie L1, L2 ,GP.

Numerosi premi saranno inoltre assegnati ai migliori finalisti.

 Le iscrizioni si chiuderanno l´11 febbraio 2015

Per ogni ulteriore informazione contattare 02-58365618 - 02-58 365927 - 02-58362670

e-mail: pristem@unibocconi.it  -  sede di Roccapiemonte  referente prof. Antonio Scannapieco

A Roccapiemonte la semifinale del 21 marzo si svolgerà alle 14.30 presso:

Liceo Scientifico Statale "B.Rescigno"

Via Viviano, 3

I partecipanti possono presentarsi a partire dalle 14.00, salvo diversa comunicazione degli organizzatori locali.


VIDEO Stage C5 evento "CONDIVIDIAMO L´ESPERIENZA PON" - PIMONTE - A cura degli studenti del Liceo "B. Rescigno"


 


CALENDARI CORSI PON anno scolastico 2013/2014

Calendario Chimica organica

Calendario Easy English

Calendario ECDL 2014 

Calendario Educazione all´alimentazione

Calendario Fly and Learn!

Calendario Il mio futuro consapevole

Calendario Il mondo è matematico

Calendario Keep in touch

Calendario Scopro la matematica nella realtà

Calendario Si torna all´italiano


LE ECCELLENZE DEL B. RESCIGNO

Gli alunni del Liceo B. Rescigno si distinguono in diversi campi. 

L´alunno Mouhiidine Abbes di II C ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Karate per la categoria Junior.

Cliccando qui potrai vedere immagini relative alla competizione.


Foto evento campionati mondiali karate.