Modulo1: educazione alle Emozioni

Realizzazione di uno sportello di ascolto esperto con consulenza e sostegno psicologico agli alunni, ai genitori e ai docenti delle tre scuole coinvolte in rete

Analisi dei bisogni

• l’esigenza nasce in relazione agli incresciosi e ripetuti episodi di violenza e devianza giovanile, al preoccupante aumento dei casi di disagio giovanile ravvisabile sin dai primi anni di frequenza della scuola dell’obbligo.
  • focalizza l’attenzione sulla crisi dell’istituzione familiare
  • evidenzia l’urgenza di effettuare un’attività di prevenzione, attraverso interventi finalizzati, alla formazione dell’individuo, della coppia genitoriale, del sistema familiare e sociale in genere.

Docente esperta: dott.ssa Rosa Aliberti

Docente Tutor: prof.ssa Mafalda De Piano

COORDINATRICE PROGETTO: prof.ssa Eleonora Piccolo

Obiettivi

L’esperienza conferma la necessità di ribadire la centralità della formazione; di far sì che la scuola possa farsi carico delle differenze individuali, incentivandone le forme migliori, curando e recuperando le aree personali più depresse nella consapevolezza e nel rispetto della pluralità delle intelligenze.