Anno Scolastico 2016/2017

Il progetto Erasmus+ a cui partecipa la nostra scuola si intitola

"GELY- Green Energy Link for YOUrope"


Il progetto ha durata triennale (da settembre 2016 a giugno 2019)


Le nazioni partecipanti : Italia, Francia, Germania e Danimarca


Il progetto prevede la riflessione e l’approfondimento delle tematiche ambientali, ed in particolare della cosiddetta “Green energy”, per la formazione delle competenze di coscienza e consapevolezza ecologica e di cittadinanza europea.


Il prodotto finale del progetto è la realizzazione di una app sull’energia rinnovabile.


Dopo il primo incontro in Francia, riservato ai docenti per approntare il piano del progetto, siamo arrivati al secondo step, sempre in Francia dal 7 all’ 11 marzo con i team formati da 8 alunni e due docenti per ciascuna nazione.

Il nostro liceo ha selezionato gli alunni, nelle classi 2F(linguistico), 2H e 2G (scienze applicate), che partiranno con le professoresse Alfonsina De Crescenzo e Gioiella Annamaria.


I ragazzi saranno ospitati dalle famiglie francesi ed i docenti dai colleghi.  Ciascun team presenterà in inglese (lingua ufficiale del progetto) il lavoro svolto.

I ragazzi che studiano il francese avranno anche modo di vivere l’esperienza all’interno delle famiglie per approfondire la lingua studiata.


I prossimi step saranno in Danimarca (novembre 2017) e poi qui da noi a Roccapiemonte  a dicembre 2017 (solo per i docenti) e a marzo 2018 quando toccherà ai nostri alunni ospitare i ragazzi europei.


Diario di bordo progetto ERASMUS PLUS

Si lavora alacremente per il prossimo meeting europeo  a RoskildeDanimarca il 14/18 novembre . Otto alunni del nostro liceo incontreranno i loro coetanei danesi ,tedeschi e francesi e insieme condivideranno i  lavori  che avranno svolto sul tema GREEN ENERGY.
In particolare i nostri alunni stanno lavorando sul riciclo della CARTA ; oltre alle ricerche sulle realtà virtuose del riciclo  sul nostro   territorio e allo studio dei processi del riciclaggio della carta , gli alunni si stanno impegnando anche nella sensibilizzazione sui temi ecologici della comunita' scolastica del nostro liceo attraverso varie attivita'( come per esempio una giornata ecologica nel nostro edificio scolastico del tipo "PULIAMO LA NOSTRA SCUOLA")


Anno Scolastico 2017/2018

PROGETTO ERASMUS PLUS  ^GELY ^GREEN ENERGY

Il progetto ha come partner Europei la Francia  la Danimarca e la Germania.Il tema é :Energie sostenibili e rinnovabili.

Le attività svolte finora nell'ambito del progetto GELY sono in armonia con lo sviluppo delle competenze chiave raccomandate per l'apprendimento permanente. A marzo il nostro liceo ospiterà alunni e insegnanti europei , un altro importante impegno

I nostri alunni hanno saputo gestire il processo di apprendimento , trasformare idee in azione attraverso la riflessione e la creatività,in linea con l'obiettivo che il nostro istituto si è proposto quando è entrato a far parte del progetto.

Essi hanno mostrato di saper cooperare in maniera efficace tra loro e in un contesto multiculturale , interagendo in L2 anche con componenti digitali

Inoltre hanno espresso concetti  emozioni ed opinioni mediandoli  in L2 , arricchendo il loro patrimonio umano e irrobustendo la consapevolezza di essere cittadini Europei.

Le attività Erasmus svolte finora hanno avuto un'eco forte, prima nello stesso istituto,dove è tangibile il cambiamento di rotta rispetto alla raccolta differenziata e alla responsabilità ecologica; e poi gradatamente sul territorio  coinvolgendo le istituzioni locali e  i media.

REFERENTE DEL PROGETTO

prof.ssa Paola Cataldo

COLLABORANO

prof.ssa Annamaria Gioiella

prof.ssa Filomena Santaniello